Nasce Altro, il notebook ultrasottile ULV di Olidata e Intel

LaptopMobility

Dalla collaborazione tra le due aziende esce sul mercato un notebook sottilissimo e dalle prestazioni elevate, grazie al processore Intel di ultima generazione

Quando si parla di notebook, tutti sappiamo a cosa ci si riferisce, seppur ne esistano di diversi modelli, famiglie e tipologie. Da poco più di un anno, poi, si sono affacciati sul mercato anche i netbook, che abbiamo imparato a riconoscere per le ridotte dimensioni, l’estrema portatilità e il costo generalmente inferiore ai 400 euro. Ora scopriamo che accanto a questi prodotti, sugli scaffali troveremo anche altro. Anzi, Altro, ovvero la nuova famiglia di prodotti presentata da U-Leader Design, marchio italiano di Olidata. Come riconoscere questi nuovi computer? La forma è quella dei notebook, ma si distinguono per il peso contenuto (1,6 Kg) e le dimensioni davvero ridotte, con lo spessore che varia da 1 cm, nel punto più sottile, a 2,18 cm in quello più spesso.

La scocca è realizzata in metallized composit, plastica con fibre di carbonio interne che garantiscono robustezza e resistenza agli urti, senza appesantire il notebook. Nel cuore di Altro pulsa poi un processore Intel ULV, ovvero Ultra Low Voltage a basso consumo di ultima generazione , che permette di ottenere prestazioni elevate, senza pregiudicare la durata della batteria (mediamente circa 4-5 ore con la batteria standard, fino a 9-12 ore con un’estensione che ne modifica solo leggermente il profilo).

altro_.jpg

I notebook Altro montano inoltre dischi SSD per la memorizzazione dei dati sicura o, in alternativa i tradizionali hard disk abbinati a Smart Disk, una funzionalità che protegge i dati in caso di urti e shick improvvisi. Tra le altre caratteristiche e funzionalità di Altro si segnalano SmartAlarm, un sistema sonoro che entra in azione quando viene rilevato un movimento del notebook non autorizzato, il supporto di gesture avanzate del touchpad, Intel Turbo Memory, che potenzia le performance generali, schermo da 13,3 pollici e la porta HDMI per la fruizione di contenuti multimediali ad alta definizione.

La famiglia Altro comprende diversi modelli con differenti equipaggiamenti: i top di gamma includono disco allo stato solido, tastiera retroilluminata e modulo 3G che consente di navigare sul Web attraverso la propria Sim telefonica.

Tra gli accessori disponibili una docking station che estende le possibilità di connessione (Ethernet, VGA e USB), masterizzatore DVD, lettore Blu-Ray e, come già accennato, una batteria alternativa a quella standard che aumenta significativamente l’autonomia portandola a 9-12 ore.

Altro sarà venduto da Euronics, Expert, Mondadori, PosteShop e negozi di elettronica di consumo al prezzo base di 799 euro. Come detto potranno essere acquistate anche altre configurazioni e in doppia colorazione, bianca e nera.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore