Nasce Facebook App Store

AziendeMarketingSocial media
Facebook App Center per il Web, Android e iOS

App Center scommette sull’HTML5 e darà una mano agli utenti a scaricare app su qualsiasi piattaforma, web, iOs e Android

Facebook App Center è più una vetrina che un negozio, però dimostra, a pochi giorni dall’Ipo, la voglia di sfornare novità che ha reso Google regina del Nasdaq, dal 2004 ad oggi. App Center scommette sull’HTML5 e darà una mano agli utenti a scaricare app su qualsiasi piattaformaweb, iOs e Android. Facebook, metafora del “giardino recintato”, si apre un po’ al mondo? Il modello app store appariene alla categoria “Walled garden” quanto i Social network, tuttavia Facebook non vuole rimaneretagliato  fuori da quest’evoluzione del business del software, che si è rivelato un modo veloce per monetizzare soprattutto nel mercato Mobile. E nel Mobile Facebook è finora troppo poco presente, nonostante l’acquisizione da un miliardo di euro di Instagram, app di successo per iOS ed Android.

Facebook entra nel mercato delle apps a modo suo, elencando applicazioni mobili per Android e iOS, senza venderle. Si propone come una sorta di “bookmark” delle apps, senza guadagnare dalla vendita delle apps “consigliate”. Ma con i suoi 900 milioni di utenti, Facebook App Center può diventare un bazaaar frequentato, che offre visibilità, e dunque monetizzabile con l’advertising. Verranno indicate le Web apps gratuite che si appoggiano a Connect. Facebook incoraggerà i servizi connessi a Facebook sul Web, che sfruttano cioè la sua piattaforma login, come Pinterest e Spotify. Facebook mette insomma anche il suo zampino in quest’arena, dove finora non poteva dire la sua.

Facebook punta invece alle HTML5 apps, trattenendo il 30% sulla vendita (anche se Microsoft è più generosa con gli sviluppatori), ma il social network di Mark Zuckerberg non punta sulle vendite retaildelle apps, ma nell’attirare developer per sviluppare apps per uno standard piattaforma-agnostico di HTML5 invece che per sistemi operativi proprietari. Le apps in HTML5, se vendute attraverso Facebook, possono bypassare le richieste di advertising e monetizzazione “solo Apple”. App Center  non è un’iniziativa per vendere apps, bensì un modo per controllare il social Web, e, in particolare, la social experience nel Mobile.

Facebook App Center per il Web, Android e iOS
Facebook App Center per il Web, Android e iOS
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore