Nasce il primo gruppo d’acquisto nella telefonia

MarketingNetworkProvider e servizi Internet
Altroconsumo lancia il primo gruppo d'acquisto in Italia nella telefonia
6 6 Non ci sono commenti

Altroconsumo lancia il primo gruppo d’acquisto nella telefonia mobile in Italia. Si tratta della seconda esperienza in Europa

Altroconsumo lancia il gruppo d’acquisto Abbassalatariffa, il primo nella telefonia mobile in Italia. L’iniziativa è gratuita e volta a migliorare il mercato, consentendo agli utenti di risparmiare. In Italia ammontano a 38.585 le segnalazioni e denunce degli utenti di telefonia mobile giunte ad Altroconsumo dal gennaio 2014 a oggi: “Attivazioni o servizi internet a pagamento in abbonamento mai richiesti; applicazione non corretta di tariffe, problemi di fatturazione; poca trasparenza nelle offerte commerciali; ritardo nella gestione dei recessi di contratto;  fatturazione traffico dati non gestito correttamente.”

Abbassa la tariffa rappresenta la seconda esperienza a livello europeo: Altroconsumo ha seguito l’esempio dell’organizzazione di consumatori indipendente Ocu, che ha coinvolto 97.000 consumatori. L’iniziativa gratuita, aperta a tutti i consumatori italiani, prevede un’asta tra gli operatori: chi la vincerà sarà l’operatore prescelto per il Gruppo d’acquisto. L’asta ammette operatori le cui condizioni contrattuali, nelle verifiche di Altroconsumo, risulteranno prive di clausole vessatorie o lesive dei diritti dei consumatori, ed in possesso di validi requisiti economico-finanziari. “Non rientrano nell’iniziativa e non saranno oggetto d’asta le tariffe business rivolte a titolari di Partita IVA e aziende“.

Secondo AgCom, in Italia le SIM mobili attive nel segmento residenziale superano i 76 milioni (12 milioni nel segmento business); il traffico dati da supporti mobili (smartphone, tablet) nel primo semestre del 2014 è cresciuto del 42,9% rispetto al 2013; a fine giugno 2014 le SIM mobili attive passate ad un altro operatore, in maggioranza in favore di operatori virtuali, – grazie ala portabilità del numero – è di 71,5 milioni.

Secondo Audiweb, inoltre, su 21,2 milioni di utenti che in media si connettono al Web in un giorno, circa 15 milioni accedono da smartphone, grazie ai 45 milioni di smartphone e ai 12 milioni di tablet in possesso degli italiani.

 

Altroconsumo lancia il primo gruppo d'acquisto in Italia nella telefonia
Altroconsumo lancia il primo gruppo d’acquisto in Italia nella telefonia
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore