Nasce la Smart TV Alliance

AziendeMarketing
LG annuncia Smart TV Alliance

LG Electronics, TP Vision e Toshiba stringono un’alleanza in tema di Smart TV. La Smart Tv Alliance pubblicherà le specifiche per il proprio kit di sviluppo software (SDK) 2.0

A giugno LG e TP Vision e Toshiba hanno lanciato la Smart TV Alliance, che si appresta a rilasciare le specifiche per il proprio kit di sviluppo software (SDK) 2.0 sul sito ufficiale www.smarttv-alliance.org. Gli sviluppatori potranno scricare il nuovo SDK entro la fine di quest’anno. “Le continue nuove adesioni alla Smart TV Alliance sono un chiaro segnale del valore di questa alleanza”, ha detto Richard Choi di LG Electronics, Presidente della Smart TV Alliance. “Si tratta di un intero settore che si unisce per risolvere un problema comune, con evidenti vantaggi per il consumatore. La diversità della Smart TV Alliance è rassicurante, perché dimostra che si tratta di un’evoluzione del settore, non solo di un’iniziativa dei produttori TV”.

Insieme ai produttori di Smart TV, sono entrati nell’alleanza anche altre organizzazioni che lavorano nel mercato delle Smart TV. Qualcomm e MStar contribuiranno con la progettazione hardware, mentre Obigo, web browser provider e application developer, offriranno al consorzio la loro conoscenza dal punto di vista dello sviluppo. Infine YuMe, fornitore di servizi e software di video advertising, si occuperà della comunità pubblicitaria.

Per offrire una dimostrazione dell’importanza dell’alleanza e “per rendere migliori le nostre applicazioni, invece di testare la stessa applicazione su molti televisori diversi ed essere quindi molto più produttivi”, Obigo ha sviluppato applicazioni basate su specifiche di Alliance SDK 1.0 relative ai televisori dei membri dell’alleanza stessa. I consumatori potranno fruire delle applicazioni, tra cui Accuweather e Vilanoise, appena saranno messe in download da settembre. Ulteriori applicazioni saranno realizzate e rese disponibili attraverso la Smart TV Alliance.

La Smart TV Alliance renderà note le specifiche web dell’SDK 2.0 che debutteranno nel 2013 per creare prodotti provenienti da aziende associate sul proprio sito. Gli sviluppatori potranno focalizzarsi sulle caratteristiche e le aspettative per il 2013, per pianificare lo sviluppo di applicazioni. “Questo è un passo importante per il settore. Essere in grado di lavorare con una base installata molto più grande presenta grandi opportunità per noi”, ha affermato David Hwang, Presidente di Obigo. Dopo l’annuncio delle specifiche, il software tool SDK sarà in download dal sito.

LG annuncia Smart TV Alliance
LG annuncia Smart TV Alliance
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore