Nasce la Startup Europe Partnership

AziendeMarketing
Infocamere: Sfiorano le 1800 unità le startup in Italia
0 0 Non ci sono commenti

MTB guiderà la Startup Europe Partnership, la prima piattaforma paneuropea per supportare la crescita di aziende europee su scala globale

Al World Economic Forum (WEF) di Davos la Vice Presidente della Commissione Europea Neelie Kroes ha annunciato Startup Europe Partnership, la prima piattaforma paneuropea per supportare la crescita di aziende europee su scala globale. La fondazione italo-americana Mind the Bridge (MTB) guiderà la Startup Europe Partnership (SEP).

Mind the Bridge coordinerà la piattaforma insieme alla britannica Nesta. Partner del progetto sono: Telefónica, Orange, BBVA con il supporto istituzionale di European Investment Fund/European Investment Bank Group, Cambridge University, IE Business School e HIIG Berlin.

“La Startup Europe Partnership – ha commentato a Davos Alberto Onetti, Chairman della fondazione Mind the Bridgeè un programma centrale tra le azioni della Commissione Europea e si propone un unico obiettivo, quanto mai critico: sostenere la crescita di startup europee e la creazione di imprese europee nel campo delle nuove tecnologie che siano capaci di competere a livello globale. Il tutto superando le separazioni tra paesi, enorme ostacolo alla competitività europea. L’obiettivo finale è perciò quello di convogliare lo tsunami di startup che sta nascendo anche nel vecchio continente in una piattaforma realmente europea che sostenga l’affermazione di campioni globali. Se mi passate la metafora, passare dai campionati nazionali alla Champions League. Le startup hanno difatti bisogno di sfondare il “soffitto di vetro” che le separa dalla crescita sia dimensionale che internazionale. Perciò serve un cambio di mentalità. Il fatto che la Commissione Europea oggi lanci un programma dedicato come il SEP ha una fortissima valenza politica. A questo devono però seguire i fatti. Il programma SEP mira concretamente a costruire un ponte tra l’ecosistema delle startup, da una parte, e le grandi corporate e gli investitori, dall’altra. È quello che siamo stati chiamati a fare”.

La Startup Europe Partnership (SEP) rappresenta la prima piattaforma paneuropea destinata a dare un aiuto concreto alle startup del vecchio continente per crescere e competere a livello globale. Il programma verrà spiegato nei dettagli in occasione di un evento dedicato, che si terrà a Bruxelles il prossimo mese di marzo.

 

Neelie Kroes annuncia la Startup Europe Partnership (SEP)
Neelie Kroes annuncia la Startup Europe Partnership (SEP)
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore