Nasce Texile Solution Center, il polo di Epson per la stampa digitale tessile

AziendeFormazioneManagementMarketing
Epson lancia Textile Solution Center
1 1 Non ci sono commenti

Epson lancia il Texile Solution Center, il primo polo al mondo dedicato allo sviluppo e alla promozione della stampa tessile digitale

Epson vara il Texile Solution Center, il primo polo al mondo dedicato allo sviluppo e alla promozione della stampa tessile digitale. Inaugurato a Fino Mornasco (Co), il polo nel 2013 ha permesso al distretto di Como di esportare il 70% della sua produzione, per un totale di 1.173 milioni di euro. Rispetto alla stampa tradizionale, la stampa tessile digitale consente colori e sfumature infiniti e qualità molto elevata, arricchendo l’offerta delle case di moda e uffici stile sulla scia della richiesta dei mercati, sempre meno stagionali e sempre più orientati a moltiplicare le collezioni.

La visione di Epson è una visione di lungo periodo. Abbiamo investito sul tessile e ancora investiremo ma credo che oggi dobbiamo andare oltre – ha detto Daniela Guerci, direttore generale di Epson ItaliaCome protagonisti della stampa digitale su tessuto, dobbiamo creare le condizioni perché questa tecnologia si affermi e cresca, non solo a Como. Per questo abbiamo scelto di investire, e crediamo, nel Textile Solution Center come centro all’avanguardia per la ricerca e la  formazione sulla stampa digitale su tessuto: perché solo partendo dall’innovazione e dalle competenze potremo creare vera crescita“.

La struttura d’avanguardia aiuterà tutta l’industria tessile italiana a competere nel mercato della stampa tessile digitale, la cui crescita stimata è del 25% all’anno. Fortemente voluto e realizzato da Epson e For.Tex (attiva nel distretto tessile comasco da oltre 30 anni) con un investimento globale di 2 milioni di euro, il Textile Solution Center punta a diventare punto di riferimento per la ricerca, formazione, promozione e sviluppo a vantaggio sia di chi opera nel digitale, sia di chi vuole avvicinarsi alla stampa digitale su tessuto.

Epson lancia Textile Solution Center
Epson lancia Textile Solution Center

Con questa mossa, la produzione tessile europea potrà tornare ad essere competitiva: la nuova struttura si propone, infatti, come motore propulsore per l’industria tessile italiana (a partire da quella comasca), con l’obiettivo di portare il comparto ad entrare in maniera compiuta nell’era del Textile 3.0, mantenendo una posizione di primo piano nella produzione di tessuti stampati con tecnologia digitale – un segmento che nel 2013 al distretto di Como ha consentito di raggiungere il 70% di esportazione della sua produzione -, per un totale di 1.173 milioni di euro. A fianco delle attività di R&D (ricerca e sviluppo) e commerciali, il centro dedicherà importanti risorse alla collaborazione con strutture universitarie e centri di formazione privati per formare le nuove generazioni di professionisti.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore