Navigando nel sito www.magirus.it

Management

O meglio navigando nel portale M@Work di Magirus, il sito di e-business
del distributore a valore che si propone come interfaccia dinamica fra
vendor e canale

Anche il distributore a valore aggiunto Magirus si è convertito al commercio elettronico, o meglio all’e-business, vista la natura complessa delle trattative. Nasce così il portale M@Work, così si chiama il sito, che si propone oggi come un’interfaccia interattiva per comunicare con i partner, per lo più system integrator, software house, reseller. Non si tratta quindi di un vero e proprio sito di commercio elettronico, in quanto il cliente dopo aver individuato il prodotto desiderato deve contattare l’azienda per definire l’ordine e le quantità desiderate. Attraverso questo servizio il partner ha un accesso diretto a tutte le informazioni logistiche e commerciali che lo agevolano nello svolgimento del lavoro quotidiano. All’interno di queste pagine vengono mostrate tutte quelle informazioni come i prezzi, le disponibilità dei prodotti e il tracking degli ordini; inoltre non mancano i servizi finanziari e tutti quei documenti di carattere commerciale utili al cliente e che completano la gamma delle funzionalità. Per accedere a M@work, dalla home page di Magirus Italia (www.magirus.it) il cliente entra attraverso un apposito rimando alla pagina principale di questo servizio. Dopo essersi registrato utilizzando le maschere o gli indirizzi di posta elettronica messi a disposizione, il cliente ottiene un codice identificativo e una password che gli permetteranno di autenticarsi nel sito visualizzando una serie di informazioni e di servizi personalizzati. L’utente, solitamente l’amministratore dei sistemi dell’azienda cliente, può in un secondo momento personalizzare gli accessi al sito creando una serie di utenze e password secondarie che consentiranno ai diversi reparti della propria azienda (amministrazione, marketing, information technology) di accedere solo e unicamente a specifiche aree del sito. I servizi del sito Una volta autenticato il cliente ha una toolbar laterale posizionata sulla parte sinistra della pagina che presenta tutte le opzioni e i servizi per i quali lui è abilitato. Questa si divide in due aree: una riguardante le informazioni generali e l’altra riservata ai prodotti. Nella prima si possono effettuare ricerche dettagliate sugli ordini emessi. Una maschera consente di impostare particolari criteri di ricerca come la data dell’ordine, lo stato (in arrivo, fatturato, disponibile e molti altri ancora) e il numero d’ordine per esteso. La ricerca può poi essere impostata all’interno degli ordini ancora da evadere oppure in quelli già chiusi. Il risultato, proposto all’interno della stessa pagina, viene riepilogato in una griglia che riassume le informazioni principali; un clic sul numero dell’ordine apre una pagina con il dettaglio. Online è disponibile uno storico degli ordini di tre mesi che è possibile personalizzare a seconda delle richieste del cliente. Una funzione particolarmente utile è il tracking del materiale ordinato. Un sistema dettagliato consente di avere sempre a disposizione lo stato della spedizione e tutte quelle informazioni necessarie per sapere l’evolversi della consegna come la data di ricezione della merce nel magazzino, quella di uscita dal deposito e il nome del corriere. In Italia Magirus non dispone di un deposito per la merce, ma tutto parte dalla sede centrale in Germania, disposizione questa che rende particolarmente utile uno strumento di tracking come quello appena menzionato anche per avere un’ipotesi sui tempi di consegna. Tornando indietro sulla toolbar dei servizi si possono avere informazioni sulle fatture aperte, ovvero tutte quelle fatture che il cliente non ha ancora saldato. All’interno della voce Settings il cliente può personalizzare gli accessi a queste pagine del sito, una riga presenta le informazioni dell’amministratore di sistema dell’azienda e cliccando sul nome si potrà poi accedere a una serie di opzioni selezionabili dal cliente. Il cuore pulsante del portale Nell’area dedicata ai prodotti, invece, il cliente può selezionare uno dei partner (Hp o Ibm) di Magirus e visionare tutte le informazioni che lo riguardano. Questa è sicuramente la parte più operativa del sito, attraverso la quale l’utente sceglie i prodotti desiderati. Le prime informazioni alle quali è possibile accedere sono i prezzi e le disponibilità dei prodotti. In questa pagina esiste la possibilità, infatti, di effettuare delle ricerche specificando il codice del prodotto per intero o solo una parte di esso. La ricerca può essere effettuata anche selezionando il prodotto scegliendolo tra le numerose serie proposte. Le informazioni restituite forniscono tutti i prodotti che rispondono ai criteri selezionati accompagnati dalla disponibilità in magazzino e dal prezzo di listino. In futuro ci sarà la possibilità di visualizzare anche il prezzo dedicato al cliente e comunque le stesse informazioni mostrate a video si possono salvare in un file excel direttamente sul proprio computer. A questo punto non essendoci funzioni vere e proprie di commercio elettronico il cliente non ha la possibilità di selezionare il prodotto e aggiungerlo al proprio carrello della spesa, come da tradizione, ma dovrà chiamare Magirus per confermare l’ordine del materiale desiderato ed eventualmente utilizzare i servizi a valore aggiunto messi a disposizione dai consulenti e dai tecnici. Nell’area prodotti, inoltre, è possibile raggiungere, grazie a numerosi rimandi presenti nei menu, alcune pagine web del partner selezionato. In questo modo si vengono a scoprire le novità, le promozioni, gli eventi che vengono organizzati e numerosi link al sito stesso di Magirus con le informazioni commerciali. Infine, per i clienti intenzionati a ricevere nella propria casella di posta elettronica le disponibilità dei prodotti esiste un servizio di mailing configurabile che consente di ricevere una mail a cadenze regolari con le disponibilità sui prodotti richiesti. Il portale essendo abbastanza giovane è ancora in fase di sviluppo, ma la risposta fino a oggi è stata abbastanza alta e il futuro lascia ben sperare, vista la qualità dei prodotti trattati e i servizi a valore aggiunto che cercano di soddisfare in ogni aspetto le esigenze del cliente.

Autore: ITespresso
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