Negli USA Amazon lancia 3D Printing Store per la stampa 3D

E-commerceMarketingNetwork
Nasce MakerBot Europe per espandere la stampa 3D (3D Printing) in Europa
2 0 Non ci sono commenti

Poiché le stampanti 3D sono ancora abbastanza costose, Amazon apre una sezione per comprare oggetti stampati in 3D, da personalizzare a proprio gusto

Amazon lancia 3D Printing Store dedicato all’acquisto di prodotti stampati in 3D: gioielli, accessori tecnologici, decorazioni per la casa eccetera. Poiché le stampanti 3D sono ancora abbastanza costose, Amazon apre una sezione per comprare oggetti stampati in 3D, da personalizzare a proprio gusto. L’utente si trasforma in progettista che realizza giocattoli, accessori per smartphone e tablet, bigiotteria e mini “avatar”: attraverso un’interfaccia semplice, sceglie materiale, dimensione, colore e dettagli. Il progetto viene poi affidato ad uno dei partner di Amazon, che stampa in 3D. Amazon ha limitato la sezione agli utenti statunitensi: “Il negozio di oggetti stampati in 3D ci permette di aiutare i venditori e i progettisti ma anche raggiungere milioni di clienti, fornendo loro un’esperienza divertente e creativa per personalizzare un numero potenzialmente infinito di prodotti a prezzi accessibili“.

Amazon lancia 3D printing store per la stampa 3D
Amazon lancia 3D printing store per la stampa 3D

Nel primo trimestre 2014 sono state vendute a livello globale 26.800 stampanti 3D secondo le stime di Canalys. La maggioranza è stata acquistata da Pmi e aziende, ma il 46% delle stampanti 3D è stato comprato da utenti consumer, in crescita rispetto al 43% dell’intero 2013. Nella fascia premium del mercato, le stampanti industriali sopra i 100.000 dollari continueranno a detenere l’1% delle vendite. Il successo del 3D printing riflette l’aumentata disponibilità di modelli a prezzi competitivi.

Canalys stima che il 67% delle stampanti 3D vendute nel primo trimestre 2014 avesse un prezzo sotto i 10.000 dollari (tasse escluse). ‘In realtà, cresce il numero di modelli di stampanti sotto i 1.000 dollari ed alcuni progetti di crowdfunding promettono prezzi sotto i 500 dollari,’ ha commentato Research Analyst di Canalys, Joe Kempton.

Conoscete il mondo delle stampanti 3D? Misuratevi con un Quiz!

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore