Negli USA iPhone 5 vale mezzo punto di PIL

AziendeMarketing

Previsioni e stime sulle vendite di Apple iPhone 5. Secondo JP Morgan l’atteso debutto di iPhone 5 potrebbe far salire il PIL dello 0,5% negli Stati Uniti

Non chiamateli solo telefonini, ma sono driver dell’economia. Secondo JP Morgan l’atteso debutto di iPhone 5 potrebbe far salire il PIL dello 0,5% negli Stati Uniti. Il che equivale a 3.2 miliardi di dollari circa. Sarebbe un impatto significativo per un modello di smartphone, di cui JP Morgan prevede vendite per 8 milioni di unità entro fine settembre, e – stando ad altri analisti- 50 milioni entro dicembre. Il re-design dell’iPhone, con schermo più ampio da 4 pollici, un corpo più sottile e connettività più veloce LTE (ma forse senza NFC), con un prezzo medio di 600 dollari, non avrà effetto solo sulle casse di Apple, ma perfino sull’intera economia USA? Vedremo.

Di certo, l’iPhone è il prodotto da cui dipende il 70% dei profitti di Apple e il 43% del fatturato da 108.2 miliardi di dollari. Piper Jeffray stima che l’upgrade genererà vendite per 10 milioni di pezzi, diventando uno dei rilasci più grandi della storia della consumer-electronics. Forrester Research afferma che l’iPhone 5 è costretto ad innovare e a “spostare continuamente l’asticella” se vuole rimanere sulla cresta dell’onda. Anche perché Samsung ha venduto 20 milioni di Galaxy S III in cento giorni. Samsung con il 19.1% batte Apple al 18.8% (fonte: Bloomberg).

Da una ricerca condotta in agosto da TechBargains, più del 70% dei possessori di iPhone 4 e 3G ha in mente l’upgrade, come il 64% dei possessori dell’iPhone 4S. Fra i possessori di smartphone con altri OS, il 22% degli utenti di Android e il 38% degli utenti del BlackBerry: tutti in fila a comprare l’iPhone 5? Visto lo slittamento del Blackberry 10 di RIM, non c’è di che stupirsi. Sanford C. Bernstein & Co. osserva che l’iPhone da solo ha venduto per 16.2 miliardi di dollari, il 33% in più dei ricavi di Google e quasi quanto i 18.1 miliardi di dollari del fatturato di Microsoft.

 

La presentazione di iPhone 5 è attesa il 12 settembre a San Francisco. ITespresso.it seguirà la diretta come sempre.

9to5mac-iphone5

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore