Nel 2014 Acer punta sull’Hardware per la svolta

AziendeMarketing
Acer Iconia A1-830 è un tablet Android da 7.9 pollici
0 0 Non ci sono commenti

Acer, quarto vendor del mercato Pc, delinea il suo futuro, dopo il CES 2014 a Las Vegas. Fari puntati sull’hardware e Build Your Own Cloud

Il nuovo chief executive officer (Ceo) di Acer guarda al 2014 come l’anno della svolta, dopo tre anni di perdite, e ammette gli errori: ha investito troppo presto in panelli touch ed ultrabook, ma “non ripeteremo gli errori commessi all’epoca”. Acer, quarto vendor del mercato Pc, delinea il suo futuro, dopo il CES 2014 a Las Vegas. Il vendor di Taiwan scommette sull’“Operational excellence” per uscire dal tunnel.

Acer aggiorna Chromebook e tablet Android Iconia
Acer aggiorna Chromebook e tablet Android Iconia

Il 69enne fondatore Stan Shih è ritornato nel ruolo di chairman, dopo l’addio di J.T. Wang, colui che lo aveva sostituito più di dieci anni fa. Al CES Acer ha tolto i veli a un nuovo Chromebook, l laptop cloud in grande crescita, e nuovi tablet Android Iconia, anche low-cost.

Acer è stato il peggiore nella cinquina dei Top vendor: ha registrato un crollo del 28% l’anno scorso, secondo Gartner, mentre Lenovo cresceva del 10%. Il titolo di Acer, andato al raddoppoio solo nel 2009, è in perdita da anni. Il fatturato è in declino del 16% nell’anno 2013. Ma nel mercato tablet Acer cresce al 2.5% nel terzo trimestre 2013 (contro l’1% dello stesso periodo del 2012).

Acer ammette di aver investito troppo presto negli ultrabook, i portatili leggeri, luminosi e con accensione rapida, e di aver investito nei pannelli touch-screen quando ancora il mercato non esisteva. Il nuovo modello di business debutterà il primo aprile, quando Acer lancerà i nuovi notebook con il servizio Build Your Own Cloud: è l’ora di creare valore aggiunto dell’hardware con servizi di mail, foto, video.

Acer rimane forte nel settore dei servizi per data-center e sicurezza IT. Il vendor ha acquistato anche il 15.6% di un’unità di pagamenti online di un servizio di e-commerce PChome Online. Più risorse verranno spostate su marketing e R&D. A rafforzare il business dell’hardware ci penserà Build Your Own Cloud. Secondo Yuanta Securities, Acer deve uscire dal segmento dei dispositivi a margine basso (e bassa crescita): l’azienda deve innalzare la posizone del brand. Sta nel valore aggiunto il futuro di Acer.

Acer al CES 2014

Image 1 of 4

Acer Iconia B1-720

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore