Nel 2014 arriverà il caricabatteria universale per i notebook

LaptopMarketingMobilityWorkspace
Gfk: L'uso dei multi-device
1 1 Non ci sono commenti

Le linee guida saranno redatte per l’inizio del prossimo anno, e le aziende avranno tempo di adattarsi entro la fine del 2014, quando un unico caricatore potrà ricaricare vari modelli di notebook. Con un impatto contro l’inquinamento da e-waste e per ridurre i rifiuti elettronici

Ridurrà l’e-waste, la spazzatura elettronica: ogni anno viene buttato via oltre mezzo milione di tonnellate di caricatori. Ma soprattutto semplificherà la vita ai consumatori. Parliamo della scelta del caricabatteria universale per i notebook. Dopo che gli smartphone si sono uniformati ai connettore microUSB, la Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) ha stabilito che scriverà le linee guida il caricabatteria universale per i notebook. Lo IEC intende uniformare le linee guida dei caricabatterie dei portatili a un unico standard.

Le linee guida saranno redatte per l’inizio del prossimo anno, e le aziende avranno tempo di adattarsi entro la fine del 2014, quando un unico caricatore potrà ricaricare vari modelli di notebook.

Ma non sarà facile convincere tutte le aziende ad adottare lo standard. Anzi, mai dare nulla per scontati: proprio Apple ha montato sui propri dispositivi di ultima generazione il connettore Lightnenig, che supporta lo standard microUSB solo mediante un adattatore.

Ma l’obiettivo del caricabatteria universale consiste nel ridurre la spazzatura elettronica è a portata di mano: “Gli standard internazionali IEC per i caricatori universali per cellulari sono stati adottati ampiamente dall’industria dei telefonini e sta già aiutando a ridurre i rifiuti elettronici” ha detto, con una nota d’ottimismo, il segretario generale della Commissione. E, comunque vada a finire, sarà un impatto positivo contro l’inquinamento da rifiuti elettronici.

Nel 2014 un unico caricatore potrà ricaricare vari modelli di notebook
Nel 2014 un unico caricatore potrà ricaricare vari modelli di notebook
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore