Nel mercato smartwatch, Android arranca

AziendeMercati e Finanza
Nel mercato smartwatch, Android arranca
1 0 Non ci sono commenti

Juniper Research mette il mercato smartwatch sotto la lente. Prima risulta Apple, che avrebbe in cantiere il Watch 2 con display circolare e connettività WiFi, mentre Android fatica ad arrivare al 10 per cento.

Nel mercato smartwatch, a dominare la classifica risulta Apple, mentre Android fatica ad arrivare al 10 per cento. Lo riporta l’analisi di Juniper Research.

L’ingresso di Apple nel settore della wearable Tech ha generato la maggior parte di vendite di smartwatch nel 2015.

Nel mercato smartwatch, Android arranca
Nel mercato smartwatch, Android arranca

Apple è responsabile del 52% di vendite nel 2015. Si tratta di una percentuale elevata, soprattutto perché Apple Watch non è stato commercializzato fino alla fine di aprile. E aggiungiamo noi, visto che sebbene la Wearable Tech sia il settore a maggior crescita, la nuova gamma di dispositivi come smartwatch e braccialetti fitness ha rappresentato appena il 12% della spesa in elettronica di consumo a Natale.

Le vendite dei dispositivi indossabili con Android Wear non arrivano al 10%, il che rende più significativo il dominio di Apple nel breve spazio di tempo. E inoltre l’azienda di Cupertino prepara il Watch 2, con fotocamera FaceTime, connettività WiFi – per renderlo più indipendente da iPhone- , schermo circolare.

La mossa di Samsung di spingere il suo sistema operativo Tizen su Gear S2 è anch’esso fallito, secondo Juniper: gli acquirenti preferiscono orologi intelligenti meno cari e di classe entry-level.

Samsung ha quote di mercato stimate al 4.4%, tallonata dal Pebble, al terzo posto, con il 3.4%; LG si piazza in quarta posizione al 2.6%. Il resto del mercato è suddiviso fra Motorola, TAG Heuer e Huawei.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore