Nel mirino di FireEye ci sono healthcare, Pal e manufactory

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Marco Riboli, vice president Southern Region di FireEye, ha sottolineato come nel 2018 la società andrà a coprire meglio con azioni di sicurezza i mercati verticali dell’healthcare, della Pal e del manufactoring

“Nel 2018 mi piacerebbe coprire, attraverso l’aiuto dei partner, specifici mercati verticali, partendo dall’healthcare, la parte privata degli ospedali e delle cliniche per indirizzarle velocemente verso un discorso di sicurezza, dato che al loro interno trattano molti dati personali e documenti sensibili. Nel 2018 realizzeremo un programma di canale dedicato a questo mercato verticale con alcuni partner che sono già nella rosa dei presenti, almeno due o tre sono già pronti, ma ne cercheremo altri, poi vogliamo crescere anche nei mercati della Pal e del manufactory”.

Così ha commentato Marco Riboli, vice president Southern Region di FireEye, a margine della giornata dedicata ai partner di canale a Milano, che ha visto più di 40 partner oltre ai distributori Exclusive e Arrow. Riboli spiega come i clienti in Italia siano quasi 120 di cui una trentina solo negli ultimi sei mesi ponendo l’attenzione sulla cyber protection. “Fino a un anno fa, avevamo un’offerta di alto profilo per la protezione dagli attacchi avanzati, spiamo stati i primi a parlare di apt e di consulenza. Sul fronte dei mercati verticali abbiamo una presenza omogenea, molto forte nel manufacturing e nella categoria others, che di fatto sono le piccole realtà che appartengono allo stesso mercato. Con certezza vogliamo crescere ancora su questo mercato verticale”.

Marco Riboli
Marco Riboli

Il mercato, in generale, è in evoluzione e gli investimenti del 2017 sono cresciuti del 67% rispetto al 2016 e il valore percentuale di investimento delle aziende nella cybersecurity è basso, perché non è sufficiente a sconfiggere gli attacchi attuali: solo il 6,7% del totale It Budget è investito. Ecco che secondo Riboli, serve la presenza di Msp, figure consulenziali che aiutino a trovare un accordo e una strada e che facciano capire alle aziende che un firewall non è più sufficiente.Uno dei problemi è anche trovare le giuste persone da portare a bordo, persone esperte in cybersecurity.

“Si consideri che questo tipo di assunzioni sono cresciute del 60% negli ultimi 5 anni. Qualora le aziende non riuscissero a trovare queste persone, devono affidarsi ai system integrator e a noi, insieme possiamo agire. Ai partner chiediamo proof of vale in autonomia, vorremmo diventassero sempre piu autonomi per gestirla; in secondo luogo parliamo di prodotti ai partner con HX per la protezione end point, ETP piattaforma in cloud per gestione posta, focus su questo tema e su Helix, la piattaforma che fornisce tutte le soluzioni ai clienti, dove anche i distributori installeranno laboratori Helix per dare servizi helix ai rivenditori; inoltre le referenze:abbiamo un programma e cerchiamo di condividerlo con i clienti, infine la copertura di specifici mercati verticali”.

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