Nel Mobile commerce il Lazio supera la Lombardia

Nel Mobile commerce il Lazio supera la Lombardia

E-commerceMarketing
M-commerce in Italia: Lazio batte Lombardia
1 21 Non ci sono commenti

Il Mobile commerce spopola in Italia, ma Lazio batte Lombardia nello shopping via smartphone e tablet. La geografia dell’m-commerce

Nel 2014 aumentano gli italiani che fanno shopping da smartphone e tablet, tanto che il mercato del Mobile Commerce (m-commerce) ha raddoppiato il giro d’affari, e a fine anno valeva 1,2 miliardi di euro. Anche il sito delle vendite online, il francese vente-privee,  genera il 44% del fatturato grazie all’m-commerce, merito degli acquisti da tablet e telefonino, dispositivi sempre più diffusi in Italia. Oggi la multicanalità significa che l’esperienza dello shopping avviene su ogni dispositivo, ma sempre più agli utenti piace acquistare in mobilità, in ogni momento della giornata.

Su vente-privee il 65% del traffico deriva da dispositivi mobili. Dal punto di vista geografica, il Lazio batte la Lombardia. Nella classifica delle regioni più attive in ambito mobile, sul podio si piazzano Lazio, Lombardia e Piemonte. Lo scettro va a Roma, perché a Milano vince la multicanalità, e cioè lo shopping su Internet è in parte e-commerce via Pc e in parte m-commerce, a seconda degli orari. A Roma, invece, lo smartphone domina: dal controllo dell’email alla messaggistica istantanea, fino alla ricerca di informazioni e all’acquisto.

M-commerce in Italia: Lazio batte Lombardia
M-commerce in Italia: Lazio batte Lombardia

Su vente-privee gli abitanti del Lazio comprano soprattutto accessori (borse, occhiali da sole), IT, vino e gastronomia, mentre l’m-commerce dei lombardi riguarda soprattutto abbigliamento (donna, bambino, uomo), lingerie, vino e biglietti per spettacoli.

Il Mobile commerce spopola anche al Sud e nelle isole: la Sicilia si piazza al settimo posto e la Sardegna al nono posto, mentre Campania e Puglia occupano l’ottava e la decima posizione.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore 
Newsletter PMI
Iscriviti alla newsletter per le PMI di ITespresso