Nel quarto trimestre Hp conferma le attese

AziendeCloudMarketingServer
Hp Chromebook 11, il laptp cloud low-cost
0 0 1 commento

La ricetta del Ceo Meg Whitman sta dando i suoi frutti, soprattutto sul terreno dell’enterprise. Bene la domanda aziendale di server, Pc e networking. Hp mantiene lo scettro del mercato Pc in Emea

Dopo due anni di riorganizzazione, Hp tira un sospiro di sollievo. Nel quarto trimestre Hp conferma le attese. La ricetta del Ceo Meg Whitman (ex eBay) sta dando i suoi frutti, soprattutto sul terreno dell’enterprise. Bene la domanda aziendale di server, Pc e networking.

Il terzo trimestre aveva registrato un flessione del 9% della divisione enterprise, ma ora Hp archivia l’ultimo trimestre con fatturato a quota 29.1 miliardi di dollari, oltre i 27,9 miliardi revisti dagli analisti. Hp beneficia del 2% di crescita del business enterprise a 7,6 miliardi di dollari: a trainare è il segmento server in crescita del 10% e il networking con un incremento del 3%. Le vendite dei PC commerciali hanno visto un balzo del 4% del fatturato. Le entrate nette sono in salita del 3% a 1.41 miliardi di dollari, pari a 73 centesimi per azione, contro la perdita di 6.85 miliardi di dollari, o 3.49 dollari per azione, nel quarto trimestre di un anno fa. Il Cash flow dalle operazioni è aumentayo del 10%.

Invece il crollo del mercato Pc pesa sulla divisione computer e stampanti: il segmento pc, in calo del 2%, si ferma a 8,58 miliardi di dollari, mentre il printing ha messo a segno la flessione dell’1% a 6,04 miliardi.
Il Ceo Meg Whitman, per il terzo anno in trincea a salvare i conti d Hp, nelle stagioni più dure del mercato Pc, sta ricostruendo i rapporti coi clienti e rivenditori, e sta facendo Spending Review, tagliando i costi e gli sprechi. Un lavoro certosino, mentre la società d’analisi Canalys illustra l’irresistibile ascesa dei tablet. Il mercato tablet raggiungerà il 50% del mercato Pc entro il 2014: e qui Hp ha lanciato tablet con Android a prezzi concorrenziali, oltre ai Google Chromebook con Chrome Os.
Hp ha cambiato tre Ceo nel volgere di pochi trimestri prima dell’arrivo di Whitman, perdendo market share in mercati chiave, però Hp mantiene lo scettro del mercato Pc in Emea (fonte: Gartner).
Hp è stata costretta al writedown dell’acquisizione da 8,8 milisardi di dollari di Autonomy, acquisizione avvenuta sotto il segno dell’ex Ceo Apotheker. La pesante ristrutturazione di Hp è costata 26.000 posti di lavoro. La spesa per R&D è calata del 20% a 729 milioni di dollari, mentre le spese per il marketing sono salite del 4% a quota 3.35 miliardi di dollari.
Whitman ha promesso che il 50% del cash flow ritornerà agli azionisti via dividendi e buyback nel 2014.
Google lancia Hp Chromebook 11, il laptp cloud low-cost
Google lancia Hp Chromebook 11, il laptp cloud low-cost
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore