Nella ricerca in Rete, il Mobile batte il desktop

MarketingPubblicità
Nella ricerca in Rete, il Mobile batte il desktop
2 15 Non ci sono commenti

La ricerca online, svolta da dispositivo Mobile (smartphone e tablet), sorpassa la ricerca online da desktop

Il Mobile fa progressi a passi da gigante. La ricerca online, svolta da dispositivo Mobile (smartphone e tablet), sorpassa la ricerca online da desktop. Lo storico sorpasso della ricerca Mobile su quella da desktop, è stato fotografato da Google. Sul motore di ricerca di Mountain View si effettuano più ricerche online da dispositivi mobili che da Pc.

Il sorpasso del Mobile su Pc nel mercato del search è stato annunciato all’AdWords event: è successo in dieci mercati, tra cui i mercati chiave come Canada, Stati Uniti e Giappone. Lo riporta Business Insider.

Nel 2015 il mercato dell’advertising mobile vale 68,6 miliardi di dollari, a livello mondiale, secondo eMarketer. Solo negli USA, è un business con un giro d’affari da 28,4 miliardi di dollari: corrisponde al 49% degli investimenti nella pubblicità digitale.

Di recente, Google ha lanciato il Mobilegeddon, decidendo di penalizzare i siti non ottimizzati per il Mobile. Il sorpasso del Mobile rappreseta un giro di boa per la strategia di Google nell’Advertising, dove la componente mobile è sempre più rilevante. Proprio all’AdWords Event, Google ha svelato nuovi strumenti per la pubblicità mirata per il comparto auto, hotel e mutui per la casa. “Sono tutte forme di pubblicità pensate per rispondere alle necessità e motivazioni degli utenti”, ha precisato Jerry Dischler, vicepresidente di Google AdWords.

Nella ricerca in Rete, il Mobile batte il desktop
Nella ricerca in Rete, il Mobile batte il desktop

Dal 21 aprile, il nuovo algoritmo mobile friendly di Google privilegia i siti ideati e sviluppati, per adattarsi al meglio ai dispositivi mobili (smartphone e tablet). Ma i risultati (in parte deludenti) dell’ultima trimestrale dimostrano che Google deve accelerare sul Mobile.

Anche in Italia, secondo Audiweb, gli italiani navigano in Rete più da smartphone che da desktop.

Conoscete l’arena dei motori di ricerca? Mettetevi alla prova con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore