Nell’era di Facebook, Google sfodera la Social Search

Aziende

Google dà prova di cosa intende per integrazione dei motori di ricerca con Twitter e siti Web 2.0

Google ha rilasciato una versione beta di un search tool, detto Google Social Search , dedicato a utenti del social networking. Google ha annunciato al Web 2.0 Summit che presto integrerà i feed di Twitter, per portare la ricerca online al passo con l’era di Facebookk.

Il nuovo strumento realizzato dai vulcanici Google Labs aiuta gli utenti a trovare contenuti pubblici rilevanti per un più largo circuito sociale: Google ha illustrato le potenzialità di Social Search sul suo blog . Google ha promesso che i risultati non conterranno dati privati, per non sollevare nuovi polveroni sulla privacy.

Anche il rivale Microsoft Bing ha dato il via alla ricerca nel social networking pochi giorni fa.

Google intende migliorare la rilevanza e pertinenza dei risultati di ricerca con la personalizzazione, ma con il Social Search, Google va oltre: individua contenuti pubblici rilevanti dai propri amici e contatti, mettendoli in cima ai risultati della ricerca online.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore