Nell’era post-Pc i numeri della guerra fra Microsoft e Apple

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
iPhone contro tutti

Secondo Net Market Share il traffico Internet i sta spostando dai Pc ai dispositivi mobili. La guerra dei numeri nel confronto fra Microsoft e Apple

ZdNet si è chiesta se davvero Apple stia intaccando il proverbiale monopolio di Microsoft e se i dispositivi mobili stanno sorpassando il Pc. Ecco alcuni numeri per verificare se stiamo passando dall’era Pc all‘era post-Pc. Per rispondere a questi quesiti Ed Bott di ZdNet è andato a mettere al microscopio i dati per analizzare come i device (smartphone e tablet dell’era mobile) vengano effettivamente utilizzati nel mondo reale.

Mentre Windows 7 sta finalmente erodendo quote a Xp, non c’è nessun dato che indichi che Windows (in generale) sia sotto pressione. Secondo Net Market Share, il traffico Internet dai Pc Windows negli ultimi due anni e mezzo è leggermente calato dal 95.4% al 91.1%, ma in crollo è il traffico di Linux (dal picco dell’1.08% del 2009 allo 0.85% del 2010) e in flessione anche quello di Mac OS X (dal 5.26% al 5.00%).

Ma Apple ha guadagnato quote di mercato con il flop di Vista e solo il successo di Windows 7 ha fermato l’emorragia. Net Market Share fotografa l’ascesa di OS X dal 3.45% a inizio 2008 a più del 5% l‘anno scorso.

Inoltre Apple sta guadagnando market share, nonostante il lieve calo di Mac Os X, razie a iOS (iPhone e iPad). Dal 2007 ad oggi Internet mobile cresce a velocità impressionante. Dallo zero è cresciuto al 3% in tre anni. A questo passo i device mobili deterranno il 20% nei prossimi 2-3 anni.

In questo scenario, Apple detiene lo scettro del traffico Internet con iOS al 42%. Ma a tallonare Apple, a sorpresa, con il 37%, c’è Java Platform, Micro Edition (Java ME), su Nokia (i cellulari Nokia low-cost in Africa e nei paesi emergenti stanno tentando di colmare il Digital divide), mentre Symbian è terzo all’11%, e Android quarto all’8%.

I dispositivi mobili stanno erodendo quote al Pc. Ora anche Microsoft scende in campo con il nuovo Windows Phone 7: il confronto con Apple è appena partito. [Fonte: ZdNet]

GUARDA: VIDEO TEST: LG Optimus 7 con Windows Phone 7

Mac Os X in lieve calo ma cresce iOS
Net Market Share: Mac Os X in lieve calo ma cresce iOS
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore