Nell’ultimo triennio è calato il prezzo degli ebook

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Amazon: Le città che leggono più libri e e-book
0 1 Non ci sono commenti

Gli e-book battono i libri di carta nel crollo del prezzo, negli ultimi tre anni

L’Associazione Italiana Editori (Aie), in collaborazione con Simon Kucher & Partners e IE-Informazioni editoriali, dà i numeri sul fenomeno e-book. Il prezzo medio di copertina dei libri cartacei è passato da 21,81 euro del 2010 a 20,09 euro nel 2012, registrano una flessione del 7,9%. Si parla di prezzo medio alla produzione, ed escludendo l’editoria scolastica. Il prezzo degli e-book, nello stesso triennio, è passato da 9,44 euro (Iva al 20% compresa) a 8,73 euro (con Iva da ottobre 2011 aumentata al 21%, da fonte IE-Informazioni editoriali), mettendo a segno un crollo dell’-8,4% al netto dell’Iva.

Questo tema – insieme alle ultime tendenze nel mercato e-book – saranno al centro del seminario intitolato “Il pricing è giusto? Prezzi digitali, istruzioni per l’uso“, a cura dell’Associazione Italiana Editori (Aie), in collaborazione con Simon Kucher & Partners e IE-Informazioni editoriali, che si terrà il 6 dicembre alla fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi, a Palazzo dei Congressi all’Eur, a Roma. Interverranno in Sala Rubino: Marco Zapparoli (Letteratura rinnovabile), Pietro Bianciardi (Iperborea) e Daniele di Gennaro (Minimum Fax), con le testimonianze dei Piccoli editori di Rosaria Punzi (Lapis), Pietro Corraini (Libreria 121 Corraini, Milano) ed Emanuele di Giorgi (Temporary shop Tunuè).

All’evento si cercherà di delineare le tendenze, per capire se si acquista l’autore, l’ultimo best seller in libreria, l’argomento preferito, oppure se si sceglie in base al prezzo; quale impatto hanno avuto le politiche di prezzo complessive degli editori, l’effetto congiunto della crescita dell’offerta di titoli e-book con prezzi più bassi (in media 55-56% in meno, nonostante i diversi regimi Iva) mentre si alleggeriva il carrello della spesa.

Secondo dati Nielsen, a settembre 2013, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, si verificava un calo della spesa del pubblico dei lettori nei canali trade del -5,4% a fronte di una flessione dell’1% nelle copie vendute.

AIE darà i numeri sul fenomeno e-book il 6 dicembre @shutterstock
AIE darà i numeri sul fenomeno e-book il 6 dicembre
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore