Nest lancia in Italia i termostati smart di Google

Internet of EverythingNetwork
Nest lancia in Italia i termostati smart di Google

In Italia sono commercializzati i dispositivi per la smart home: il termostato Nest Learning, giunto alla terza generazione, la webcam Nest Cam Indoor e Nest Cam Outdoor

Sbarcano in Italia i termostati smart di Google Nest. La divisione di Alphabet amplia la presenza Europa lanciando i suoi dispositivi IoT per la smart home in quattro nuovi mercati: Italia, Austria, Germania e Spagna. Nel 2014 Google acquisì per 3,2 miliardi di dollari Nest, start up fondata da Tony Fadell (ex Apple, il padre dell’iPod, che però ha lasciato Nest a giugno scorso) e Matt Rogers (oggi chief product officer), specializzata in device per la “casa intelligente”.

Il General manager per l’Europa Lionel Paillet ha spiegato che i prodotti e software Nest sono venduti in sette mercati, ma sono utilizzati da “milioni di persone in più di 190 Paesi”.

Nest lancia in Italia i termostati smart di Google
Nest lancia in Italia i termostati smart di Google

In Italia è a scaffale il termostato Nest Learning, giunto alla terza generazione, che impara ad impostare la temperatura preferita in casa e verifica quanto tempo s’impiega per riscaldare l’abitazione; la webcam Nest Cam Indoor, per monitorare casa ed eventuali animali domestici quando si è fuori; e la telecamere esterna Nest Cam Outdoor. Non è ancora commercializzato il rilevatore di fumo e di monossido di carbonio Nest Protect, che manda avvisi vocali e notifiche sullo smartphone in caso di problemi.

La versione inglese contiene Heat Link che permette di connettere il termostato ad un boiler, una caldaia, tramite un collegamento wireless o via cavo. Il software prevede uno spegnimento del riscaldamento prima che la temperatura desiderata venga raggiunta, contando sugli effetti del calore residuo del boiler.

– A che punto sei con l’adozione del cloud computing? Partecipa alla nostra inchiesta

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore