Netcomm: La moda sostiene l’e-commerce

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Nei primi 8 mesi del 2013 gli acquisti online di prodotti di moda e abbigliamento si sono impennati del 25,5% rispetto allo stesso periodo del 2012. Netcomm fotografa il fenomeno dell’e-fashion shopping

In un anno oltre 1 milione di italiani ha acquistato online almeno una volta nella vita un prodotto di abbigliamento e di moda. Gli eFashion Shopper regisrano un balzo del 14,5% rispetto a ottobre, e raggiungono un totale di quasi 9 milioni. Le transazioni mobile rappresentano il 18% degli acquisti di prodotti di moda e abbigliamento, contro una media del 10%. Nei primi 8 mesi del 2013 gli acquisti online di prodotti di moda e abbigliamento si sono impennati del 25,5% rispetto allo stesso periodo del 2012.

Si attestano a 13,2 milioni gli italiani che hanno scelto l’e-commerce per i loro acquisti nell’ultimo trimestre. Si stiama che abbiano speso oltre un miliardo di euro con cadenza mensile nel corso del 2013. Questi alcuni dei dati salienti dell’ultima indagine condotta da Human Highway per Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano e presentata nel corso del Digital Fashion.

Gli eShopper si suddividono in due categorie: 5,1 milioni sono acquirenti sporadici, mentre 8,1 milioni sono compratori abituali con tre o più beni comprati negli ultimi tre mesi. Gli sporadici mettono a segno uno o due acquisti nel trimestre: hanno totalizzato 6,5 milioni di acquisti (il 14% del totale), con uno scontrino medio di 100 euro e hanno generato 680 milioni di euro nel trimestre (16% del totale). Gli abituali (8,1 milioni) hanno realizzato tre o più acquisti nel trimestre, hanno compiuto 40,1 milioni di acquisti, con uno scontrino medio 90 euro e hanno generato 3.540 milioni di euro nel trimestre. Gli acquirenti online abituali trainano la crescita dell’ecommerce nel nostro Paese, generando l’86% del valore totale delle transazioni.

In particolare, nel segmento “fashion” i consumatori che hanno comprato un prodotto di moda almeno una volta nella vita sono cresciuti di 1 milione di unità (1,1 milioni) nell’ultimo anno, arrivando a sfiorare quota 9 milioni di individui, con un incremento del 14,5% rispetto all’ottobre 2012. Inoltre, nei primi 8 mesi del 2013 gli acquisti online di prodotti di abbigliamento hanno speso il 25,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2012 (secondo i dati dell’Osservatorio CartaSì).

Aumenta e con una progressione significativa (oltre 1 milione di consumatori in un anno) la schiera degli eFashionShopper, raggiungendo quasi i 9 milioni di individui – precisa Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano. Ma soprattutto sondando più in profondità i comportamenti di chi ha fatto esperienza sia della modalità di acquisto online nella moda (web o via mobile/app) sia di acquisto in negozio tradizionale, osserviamo che si preferisce compare sulla rete perché il catalogo è più ampio, per una maggiore convenienza e perché si trova sempre quel che si cerca. Sul canale tradizionale ci cerca ancora assistenza e servizio al cliente, a dimostrazione di come proprio nell’integrazione multicanale i brand del fashion possano trovare la vera ricetta per competere. Anche la maggior percentuale di acquisti da mobile in questo specifico segmento (il 18% delle transazioni rispetto al 10,0 nelle altre merceologie) è fortemente collegata alla tipologia di prodotti e influenzata dalle vendite flash. Se poi osserviamo il fenomeno ecommerce in modo più ampio e allargato va sottolineato come la platea degli acquirenti online che definiamo abituali sia sempre più ampia e fidelizzata. Parliamo di oltre 8 milioni di italiani che effettuano tre o più acquisti nel giro di tre mesi e che, di fatto, sostengono la crescita dell’ecommerce nel nostro Paese, generando l’86% del valore totale delle transazioni”. 

Netcomm fotografa il fenomeno dell'e-faschion shopping: l'e-commerce della moda @shutterstock
Netcomm fotografa il fenomeno dell’e-fashion shopping: l’e-commerce della moda
Autore: ITespresso
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