Netflix frena: meno abbonati del previsto

AziendeMercati e Finanza
Netflix frena: meno abbonati del previsto
0 0 Non ci sono commenti

L’aumento dei prezzi ha anche generato cancellazioni in aumento ed inaspettate. Sotto le stime, i numeri dell’ultima trimestrale di Netflix

Il titolo di Netflix cala, dopo che il sito di video streaming ha aggiunto meno abbonati delle attese, in seguito al rialzo delle tariffe negli USA. L’azenda guidata dal Ceo Reed Hastings ha registrato un incremento di 1.68 milioni di sottoscrittori nell’ultimo trimestre, sotto le stime di 2.5 milioni. La società totalizza 83.2 milioni di abbonati.

Netflix frena: meno abbonati del previsto
Netflix frena: meno abbonati del previsto

L’aumento dei prezzi ha anche generato cancellazioni in aumento ed inaspettate. Queste cifre hanno fatto perdere terreno al titolo di Netflix, in declino del 13% a 85.90 dollari negli scambi after-hours alla Borsa di New York. Se le perdite si estendono all’apertura di Wall Street di oggi, il titolo avrà perso un quarto del suo valore quest’anno. La società d’analisi Wedbush Securities imputa il rallentamento alla frenata degli abbonati domestici, mentre “i profitti domestici trainano le perdite internazionali”. Gli analisti stimano che 20 milioni di sottoscrittori saranno obbligati a pagare fra 1 e 2 dollari in più al mese.

Netflix prevede di aggiungere solo 300.000 nuovi abbonati domestici (e 2 milioni globali) da qui a settembre, contro gli 880 mila di un anno fa. La mancata internazionalizzazione in Cina rimane un problema.

Da gennaio Netflix è presente in 130 Paesi. Il sito di streaming di film e serie Tv registrava 40.8 milioni di dollari di profitti, pari a 9 centesimi per azione, contro i 26.3 milioni di dollari, o 6 centesimi per azione di un anno fa. Il fatturato sale del 28% a 2.11 miliardi di dollari. Gli utenti lobali rappresentano il 43% dei sottoscrittori totali.

La nuova serie di Star Trek debutterà in Italia su Netflix: ha acquisito i diritti per la trasmissione in 188 Paesi del mondo della nuova serie TV al via a gennaio e di tutti i 727 episodi dell’epopea spaziale.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore