Netgear AirCard AC762S Internet ovunque in WiFi con il 4G

Stampanti e perifericheWorkspace
Netgear AirCard AC762S
0 1 2 commenti

Netgear AirCard AC762S è un modem/router WiFi con il supporto per le reti 4G, offerto svincolato dalla proposta degli operatori. E’ possibile collegare a Internet fino a 10 dispositivi e navigare con LTE, grazie alla rete WiFi generata da AirCard

I modem tascabili per poter connettere tanti dispositivi a Internet in 3G, generando una rete WiFi personale, non sono una novità. Tutti gli operatori li propongono da anni, di solito in abbinata con Sim e traffico incluso secondo le varie offerte. La novità della proposta AirCard AC762S è che un vendor affidabile come Netgear propone il proprio dispositivo svincolato dalle offerte degli operatori e con la connettività 4G/LTE, al momento la più veloce per chi lavora in mobilità.

Il dispositivo viene comunque venduto con i parametri degli operatori più conosciuti preconfigurati, in modo che comunque all’utente resti solo da dover inserire la Sim e sottoscrivere un’offerta di traffico 4G/LTE per poter navigare non solo con il proprio computer, ma anche con smartphone, iPod, tablet di ogni tipo, anche se essi non supportano 3G e LTE, perché sfrutteranno la rete WiFi generata da AirCard a disposizione anche della fotocamera digitale per inviare subito le foto in ufficio o agli amici. AirCard, rispetto alle chiavette Usb, proposte per la navigazione da pc, ha ovviamente il vantaggio di non aver bisogno di una porta Usb per funzionare, e con la rete WiFi generata può essere utilizzato su un numero di dispositivi praticamente illimitato (al massimo 10 alla volta).

Pensate, per esempio, a quando si va in vacanza. Basta posizionare AirCard in una stanza per poter collegare il laptop, il vostro smartphone e il tablet e risparmiare così sul traffico 3G avendo a disposizione una rete WiFi completa e più veloce. AirCard 762S è ancora più sfruttabile dagli information worker in mobilità che con un unica Sim daranno connettività a tutti i loro dispositivi.

Netgear AirCard AC762S
Netgear AirCard AC762S

Quando la connettività 4G/LTE non è presente AirCard AC762S funziona ugualmente scalando a quella più veloce disponibile (3G ed eventualmente 2G, ovviamente con degrado conseguente delle prestazioni).

AirCard AC762S non richiede l’installazione di software, l’utente controlla tutti i parametri dal display, oppure tramite l’indirizzo IP del dispositivo, come accade sempre con i modem portatili di questo tipo, o meglio ancora con l’app dedicata scaricabile da App Store, Google Play e anche Amazon AppStore. L’app ha il medesimo nome Netgear AirCard. La rete Wifi generata da AirCard è conforme agli standard 802.11 b/g/n con velocità in download fino a 100 Mbps e 50 Mbps in upload. Sotto buona copertura non si hanno problemi nemmeno nella visualizzazione in streaming. Nel modem c’è spazio anche per una scheda microSD. I file caricati sulla card sono immediatamente disponibili in rete per tutti i dispositivi connessi alla rete Wifi, indipendentemente dalla copertura dell’operatore. AirCard AC762S costa circa 150 euro. Al momento è già disponibile su Amazon.it. Tra Dicembre e Gennaio entrerà in mainstream presso i rivenditori Netgear

AirCard AC762S, dati tecnici

Di seguito alcuni importanti dati tecnici di riferimento secondo le indicazioni del vendor:

Compatibilità Operatori direttamente supportati
• UK: Three, O2, EE, Vodafone
• Francia: SFR, Bouygues Telecom, Orange
• Italia: Vodafone IT, TIM, WIND, TRE (3)
• Germania: Vodafone, O2, Blau, T-Mobile
Network LTE
Dual Carrier HSPA+
HSPA
UMTS
Banda LTE 800/1800/2100/2600 MHz
HSPA+/HSPA 900/2100 MHz
Dual Band 2G
Requisiti di sistema Un browser per il primo collegamento
Dimensioni 97.5 mm x 57 mm x 15.7 mm
Velocità massima in upload 50 Mbps
Velocità massima in download 100 Mbps
Supporto per antenna esterna Tutte le antenne con connettore TS-9 e supporto per le bande:
-LTE: 800/1800/2100/2600 MHz
-HSPA+/HSPA: 900/2100 MHz
Caratteristiche aggiuntive 1.7” LCD Screen
microSD Slot
Connettore per antenna esterna
WPS
Gestione via browser e AirCard app
Lingue supportate: Inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo
Certificazioni CE
Wi-Fi Alliance Certification
La scatola contiene AirCard 4G LTE Mobile Hotspot (AC672S-100EUS)
Quick Start Guide
Caricatore per alimentazione da muro (Uk e standard europeo)
cavo USB
DoC document & Warranty card
App AirCard App per iOS e Android smartphone e tablet
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore