Newsweek dà l’addio alla carta

AziendeMarketing
Newsweek darà l'addio alla versione cartacea: solo in digitale dal 2013 @ shutterstock

L’ultima copia cartacea di Newsweek a fine dell’anno: dal 2013 sarà disponibile solo in digitale

Sarà soltanto in digitale e in abbonamento, sia per Web che per tablet, dal 2013Newsweek, dopo 80 anni, non si sfoglierà più su carta. Lo ha deciso Barry Diller, capo della società che possiede Newsweek. A dare l’annuncio che “Newsweek volta pagina” è stata la testata sorella del Daily Beast diretta da Tina Brown. Llo storico settimanale Usa dà l’addio alla carta e dal 2013 sarà pubblicato solo nella versione digitale. La nuova pubblicazione online si chiamerà Newsweek global, e solo alcuni contenuiti saranno disponibili online, gratis.

Solo ieri erano state smentite indiscrezioni circolate sulla chiusura della versione cartacea del Guardian. Ma se il Guardian ancora regge su carta, con  il 70% dei ricavi derivanti dalla versione cartacea, per Newsweek si volta pagina. Secondo uno studio di Pew, il 39% degli americani trova news online, contro il 33% di appena due anni fa. Già molte riviste hanno abbandonato la carta per il digitale, ma Newsweek è un’icona, un simbolo, una colonna della stampa dal ’33: il suo addio alla carta è emblematico.

Secondo “State of the media”negli Stati Uniti la carta ha ancora un suo perché. Lo dicono i numeri: un lettore di giornale cartaceo sfoglia in media 24 pagine, mentre lo stesso lettore online si limita a visitare 1,4 pagine per ogni testata sul Web. Per gli inserzionisti significa che la carta ha ancora valore, anche se in Italia l’ultimo Rapporto Censis suona come uleggeva quotidiani, contro il 45,5% di oggi. E tra il 2011 e il 2012 i lettori di quotidiani nella fascia d’età fra 14-29 anni sono scesi dal 35% al 33,6%. Anche in Italia la Bit Generation preferisce il digitale. E Newsweek avrà fatto i suoi conti: il Daily Beast ora porta più di 15 milioni di visitatori unici ogni mese, con un balzo del 20% rispetto ad un anno fa. Newsweek era passato da 4 milioni a 1.5 milioni di copie nel 2010 (fonte: Wikipedia). E secondo la CNN ora era passato ad appena 1.2 milioni di copie negli ultimi 12 mesi. Sempre la CNN ha calcolato in -70% il crollo dei ricavi pubblicitari di Newsweek dal 2007 al 2011, mentre online e su tablet aveva un’audience elevata.

Newsweek darà l'addio alla versione cartacea: solo in digitale dal 2013 @ shutterstock
Newsweek darà l’addio alla versione cartacea: solo in digitale dal 2013
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore