Nexus 7 con Android 4.3 in arrivo, prezzi e disponibilità. Da settembre anche LTE

Dispositivi mobiliMarketingMobilityWorkspace
Nexus 7 2013 edition
0 0 Non ci sono commenti

Per il rientro dalle vacanze a fine agosto sarà disponibile per l’acquisto il nuovo Nexus 7 con risoluzione del display a 323 ppi e Android 4.3. Prezzi a partire da 269 euro

Asus e Google annunciano l’arrivo del nuovo Nexus 7 (2013 edition). Lo dice il nome stesso, si tratta del già conosciuto tablet con display da 7 pollici e sistema operativo Android. Ora Nexus 7 offre un display con risoluzione molto più elevata da 323 ppi (era appena da 216 ppi nella versione precedente – 1280×800) con un angolo di visuale di circa 178 gradi, e la possibilità di ricarica senza fili.

I mini tablet hanno il vantaggio di stare comodamente in una mano, e per poco non sono equiparabili ai phablet, purtroppo generalmente non sono dotati di software per telefonare e in tanti casi sono resi disponibili senza connettività 3G. Nexus 7 nella nuova versione è più sottile e leggero del modello precedente  (pesa circa 290 grammi, solo per fare un esempio è circa la metà di Acer Iconia W3) e dal mese di settembre sarà disponibile in una doppia versione. Infatti il 29 agosto è la data di esordio di Nexus 7 WiFi da 32 Gbyte al prezzo di 269 euro, e nel mese di settembre arriva poi il ‘desiderato’ modello LTE a 349 euro.

Nexus 7 (edizione 2013)
Nexus 7 (edizione 2013)

Tempi duri si annunciano per la concorrenza quindi, perché i prezzi sono davvero concorrenziali. Il sistema operativo di Google, che Nexus 7 monterà nella versione Android 4.3, è atteso alla prova dei fatti, con il supporto alla tecnologia Bluetooth Smart, che apre le porte alle app mobile che si collegano a nuovi dispositivi come i sensori per le attività fitness, ma anche con i dubbi sulla sicurezza e – come tutti i sistemi aggiornati – sembra con qualche baco. E’ certo che se da un lato i tablet Windows 8 possono vantarsi di essere dei veri computer, con più possibilità di espansione, e un ambiente applicativo  del tutto omogeneo con sistema operativo di laptop e pc (si pensi solo a Office) è pure vero che le licenze Microsoft costano e che – per il momento – l’efficienza della piattaforma Arm e dei quad-core non è eguagliata su piattaforma Intel. Vedremo in autunno anche la nuova declinazione dei tablet Apple iOS.

Questo Google/Asus Nexus 7 lavora con processore quad-core Qualcomm Pro Snapdragon S4 e 2 Gbyte di Ram, vanta quasi 10 ore di autonomia, e Asus con Google hanno scelto di attrezzarlo con doppia fotocamera privilegiando quella posteriore con sensore da 5 Megapixel, autofocus e apertura focale f2.4, mentre quella anteriore è una modesta foto/videocamera da appena 1,2 Megapixel, pensata appositamente per le video chat con Google Hangouts. Il Wifi del nuovo Nexus 7 lavora in dual band. Le specifiche tecniche complete sono disponibili a questo link.

SPECIFICHE TECNICHE 1
Nexus 7 (2013)
  • Android 4.3 Jelly Bean
  • Display 7” multi-touch Full HD 1920 x 1200 (323ppi)
  • Tecnologia ASUS TruVivid
  • Processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro
  • Fino a 32 GB di archiviazione (disponibile anche da 16 Gb)
  • Wi-Fi dual-band – 4G LTE opzionale
  • 114 x 200 x 8.65 mm
  • 290 gr (Wi-Fi) / 299 gr (LTE)
1. Specifiche, contenuti e disponibilità del prodotto sono soggetti a modifiche senza preavviso e possono differire da nazione a nazione. Le prestazioni possono variare in base alle applicazioni, all’utilizzo, all’ambiente e ad altri fattori

Per quanto riguarda il software in dotazione Nexus 7 offrirà preinstallati Chrome, Maps, YouTube, Hangouts e Google Now e la possibilità di impostare Profili limitati. In questo modo si potrà anche decidere quali applicazioni saranno utilizzabili da quali utenti. Una funzionalità perfetta per tutti i genitori che potranno decidere quali app lasciare utilizzare ai figli e quali no.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore