Nexus 7, la mini tavoletta piace

Dispositivi mobiliMarketingMobile OsMobilityWorkspace
La pubblicità di Google Nexus 7

Google prepara il debutto di Nexus 7. La pubblicità è già sul Web

Google Nexus 7, in Italia a scaffale da settembre, è destinata ad essere una hit, secondo Cnet, tanto da aver costretto Microsoft a scendere nell’arena con un suo prodotto, in autunno, il Surface tablet, per non rimanere tagliata fuori da una corsa a due Apple – Google. Ma Google ha scelto il pannello da 7 pollici, con risoluzione da 1.280×800 pixel, nel form factor già usato prima dal Blackberry Playbook e poi da Kindle Fire. Il Nexus 7 sarà primo tablet della gamma di prodotti presi a riferimento nel mercato Android. L’hardware è firmato Asus, già presenrte nel mercato tablet con il Transformer Pad: chip quad core Nvidia Tegra 3, 1 Gb di Ram, connettività affidata a  W-fi e Bluetooth, 8 o 16 Gb di memoria e fotocamera da 1,2 Mpixel.

Sotto la scossa girerà il software di Google, a partire dalla nuova piattaforma Android 4.1 Jelly Bean, l’ultima major release del sistema operativo, destinata ad aggiornare alcuni smartphone e tablet di punta, già in commercio. Oltre alla correzione di bug e a migliorie varie, Android Jelly VBean scommette sulla condivisione, social network e sull’interazione tramite comandi vocali e gesti.

Altro asso nella manica di Google è il formato da 7 pollici, che permette di avere un prezzo low-cost (199 dollari per i modelli base di Google e Amazon). Amazon aggiornerà l’offerta Kindle Fire il prossimo 31 luglio, mentre Samsung ad agosto potrebbe svelare novità relative al Samsung Galaxy Note, l’ibrido smartphone/tablet da poco più di 5 pollici. A ferragosto è prevista una conferenza stampa di Samsung, e in tanti scommettono che potrebbe essere rilasciato il Galaxy Note 10.1 già mostrato in anteprima al MWC 2012 di Barcellona. Samsung sta anche preparando un tablet Windows RT con chip Snapdragon. Vedremo: ma intanto si è aperta l’estate dei 7 pollici, aspettando il Mini iPad con diagonale fra i 7 e gli 8 pollici, mentre Surface Pro avrà nella versione di punta Windows 8 Pro, motorizzato con processore Intel Ivy Bridge.

Quanto sei aggiornato sul mondo tablet? Scoprilo con un QUIZ!

La pubblicità di Google Nexus 7
La pubblicità di Google Nexus 7

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore