Nexus Tab di Google a maggio

AziendeDispositivi mobiliMarketingMobile OsMobility
Nexus Tab di Google in arrivo: lo produce Asus

Secondo il gossip il tablet di Google, della famiglia Nexus, è in arrivo fra poche settimane. Un 7 pollici da 199 dollari. Risoluzione elevatissima, quad-core e LTE

Si avvicina il tablet di Google della famiglia Nexus, come il google-fonino Nexus Android. Abbiamo già scritto che a realizzre il Nexus Tab sarà Asus, il vendor che ha stupito il mercato tablet con Transformer, Prime e Padfone. Ma si ispirerà al successo del Kindle Fire di Amazon: tutto ruoterà su 7 pollici e intorno a un ecosistema in grado di attirare attenzione. Ricapitoliamo, mettendo insieme il puzzle delle indiscrezioni finora circolate: sarà un tablet quad-core (vero: nVidia Tegra 3, e non quello “solo grafico” del nuovo iPad), da 7 pollici, tutto focalizzato sulla Google Experience (a partire da Google Play, come è stato ribattezzato Android Market), con un prezzo low-cost da 199 dollari. Risoluzione elevatissima (1280×800 pixel su 7 pollici) e connettività LTE(il 4G di Long Term Evolution), Sistema operativo: Android 4.0 Ice Cream Sandwich, pronto all’upgrade ad Android 5.0 Jelly Bean, quando sarà il momento.

Forse con meno storage ma una SD card slot in più, anche per non essere il “solito tablet blindato” (come iPad), il Nexus tablet sfiderà Kindle Fire, il modello di tablet Android che ha venduto più unità singolarmente. Amazon ha venduto 5 milioni di Kindle Fire nelle settimane natalizie, rispetto ai 12 milioni di tablet Android venduti finora, contro i circa 55 milioni di iPad venduti da Apple.

Il tablet di Google era stato “preannunciato” da Eric Schmidt, chairman di Google, in un’intervista di Massimo Gaggi per Il Corriere della Sera. Uno scoop italianissimo, insomma. Il market share di Apple, pari al 75% un anno fa (57% nel quarto trimestre), è destinato a scendere al 46% entro il 2015, a causa della competizione di Google Android e Windows 8 (Fonte: ISI Group).

Nexus Tab di Google in arrivo: lo produce Asus
Nexus Tab di Google in arrivo: lo produce Asus
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore