Nielsen: Android e iOS erodono quote al Blackberry

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
Android numero uno al mondo

Android mantiene lo scettro del mercato smartphone negli Usa. Ma Apple iOS cresce velocemente, ai danni di Rim Blackberry. I dati di Nielsen

Le vendite di Natale hanno premiato iPhone 4S: a dicembre il 44.5% degli americani che hanno acquistato uno smartphone, hanno scelto Apple (che aveva venduto 4 milioni di iPhone 4S nel primo week-end). Ma Android mantiene lo scettro del mercato smartphone: a dicembre hanno scelto un Android il 46.9%, contro il 4.5% che ha comprato un Blackberry. Lo riporta Nielsen. iOS a Natale ha accorciato le distanze su Android: ad ottobre iOS era 25.1%, Android svettava al 61.6% e BlackBerry era sempre terzo, ma al 7.7%.

La ricerca Nielsen afferma anche che il 45% delle persone che usano cellulari possiede smartphone, mentre il 60% delle persone che hanno comprato un device negli ultimi tre mesi utilizza uno smartphone.

Ed ora passiamo ai market share. Secondo Nielsen, Android detiene il 46.3% di quote del mercato smartphone, mentre  Apple iOS è al 30%. RIM è terzo al 14.9%, seguito da Windows Mobile al 4.6%. Windows Phone 7si deve accontentare di poco più dell’1%. Per ora “smartphone” fa rima con Android o iOS, Microsoft e Nokia devono fare di più. Nielsen: Android vince, ma iOS corre

 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore