Nielsen: Crescono i negozi che usano più comunicazione digitale

MarketingPubblicità
AgCom: Tre italiani su 10 dispongono di smartphone, tablet e notebook
0 7 Non ci sono commenti

L’approccio vincente è quello orientato al cliente integrato, che supera la divisione tra fisico e virtuale. L’analisi di Nielsen

Il negozio ideale, secondo Nielsen, deve assicurare un’adeguata shopping experience e puntare sulla comunicazione integrata, fisica e virtuale, per non perdere mai di vista il cliente, che ha sempre meno tempo ed è sempre più in movimento.

Nielsen: Crescono i negozi che usano più comunicazione digitale
Nielsen: Crescono i negozi che usano più comunicazione digitale

Fattore chiave è l’utilizzo delle nuove tecnologie nei punti vendita: il cliente è soddisfatto quando riceve dal negozio informazioni utili e interessanti (41%) e considera importanti le comunicazioni ottenute (42%).

I negozi che hanno saputo innovarsi con servizi aggiuntivi e che hanno offerto una shopping experience più piacevole, hanno archiviato i primi quattro mesi dell’anno, registrando un incremento del fatturato del +6,9%, contro il calo (-1,3%) per tutti gli altri.

Negli investimenti in comunicazione, il Web si piazza sul podio: nei primi tre mesi si sono focalizzati soprattutto su Tv (+5,1%), internet (+7,8%) e cinema (+16%).
L’out of home ha messo a segno +13,6%, mentre sono in declino gli investimenti in stampa (-4,4%), radio (+1,7%) e direct mail (-9,4%).

Una sfida importante” – spiega Giovanni Fantasia, amministratore delegato di Nielsen Italia – “arriva dal cambiamento delle abitudini d’acquisto dei giovani, perché è dai loro consumi che si possono desumere le linee di sviluppo future. La call to action, in particolare, è una chiamata all’azione nell’intercettare le nuove tendenze per soddisfare le esigenze in evoluzione dei consumatori, soprattutto degli under 44. Naturalmente è indispensabile un approccio al cliente integrato, che superi la divisione tra fisico e virtuale, ancora spesso considerati due categorie a sé stanti“.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore