Nielsen: E-commerce in crescita del 30% in Italia

AziendeE-commerceMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Nielsen: L'e-commerce cresce del 30% in Italia
1 3 Non ci sono commenti

Dalla ricerca di Coop-Ref-Nielsen emerge che il giro d’affari dello shopping online possa triplicare, raggiungendo i 40 miliardi di euro in un quinquennio

Secondo lo studio di Coop-Ref-Nielsen, mentre le festività natalizie hanno registrato un calo del 2% nella grande distribuzione (iper e supermercati), l’e-commerce è in pieno boom: è in crescita del 30% in Italia (dati mesi invernali). Dalla ricerca emerge che il giro d’affari dello shopping online possa triplicare, raggiungendo i 40 miliardi di euro in un quinquennio.

Nielsen: L'e-commerce cresce del 30% in Italia
Nielsen: L’e-commerce cresce del 30% in Italia

Intanto, a livello globale, il mobile commerce (m-commerce) da smartphone e tablet è aumentato del 174% rispetto al 2013., secondo Flurry. La crescita delle apps di m-commerce è superiore a quella delle app per la produttività (+121%) e di quelle per la messaggistica (+103%), delle apps dedicate a viaggi e a fitness e salute (entrambe a +89%), sport (74%) e news (+49%), musica (33%) e intrattenimento (79%).

Ma torniamo all’Italia: nel nostro Paese si può fare di più, visto che l’Italia ha un decimo dei volumi di e-commerce del Regno Unito. A un recente convegno, Fabio Vaccarono, country manager di Google Italia, ha spiegato che la proporzione è di uno a dieci, mentre l’Italia ha la metà dei siti aziendali del Portogallo, non proprio un campione di export.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore