Nielsen: Il Web in Italia è per adulti. Facebook tra i siti più navigati

Workspace

Il 63% dei cyber-navigatori italiani appartiene alla fascia d’età tra i 25-54 anni. Le donne sono il 45%. Il banking online ha 5 milioni di utenti attivi. Facebook è il sesto sito del panorama Web italiano. Tutti i dati di Nielsen Online

Nielsen Online ha presentato la ricerca dell’Osservatorio Multicanalitaà 2008 nella cornice del convegno, intitolato ”Aziende e consumatori: la multicanalita’ lascia o raddoppia”, svoltosi al Politecnico di Milano.

Dallo studio di Nielsen emerge che Internet non fa rima con giovani, ma il 63% dei cyber-navigatori italiani è adulto e appartiene alla fascia d’età tra i 25-54 anni. Gli over-65 sono cresciuti del 14%.

Inoltre il Web è rosa: le donne sono il 45% e in crescita del 4% rispetto al dicembre 2007.

Tra i servizi, sono in grande spolvero quelli bancari ed evoluti: il banking online ha 5 milioni di utenti attivi.

I consumatori multicanale sono 7,2 milioni, in rialzo del 31%. A dicembre gli utenti unici erano 22 milioni, con tempo di connessione pari a 26 ore e 11 minuti, in crescita del 32% rispetto al 2007.

News, informazione e siti di social network fanno la parte del leone della cyber-navigazione italiana: il 21% degli utenti cerca informazioni online, ma è Facebook il fenomeno “rampante” delle classifiche italiane: cresciuto dal 2 al 44%, in un anno, diventando il sesto sito più visitato d’Italia.

Cresce dal 18% al 23% il numero di utenti che guarda le vetrine nella real life, ma poi fa shopping online. Blog e social network creano opinione fra gli utenti in Rete: il 27% legge post su prodotti e opinioni di altri utenti su Forum e blog, e poi acquista. Il 15% non compra se legge opinioni negative su Internet.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore