Nielsen incorona Google fra i Top brand

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Nielsen Top brand 2011

Google batte Facebook fra i siti più visitati nel 2011. La classifica di Nielsen dei Top Brand

Google batte Facebook fra i siti più visitati nel 2011. Nonostante gli oltre 800 milioni di utenti e la crescita esponenziale nel Mobile (300 milioni di utenti si collegano in mobilità), Facebook non detiene il Top brand della hit parade di Nielsen. Il motore di ricerca Google, che ha sfidato Facebook nell’arena dei social network con Google+, è la regina dei Top brand: Google conta 153.441.000 visitatori (media di visitatori unici mensili) contro i 137.644.000 di Facebook.

Ancora forte di oltre 130 milioni di utenti, Yahoo! mantiene saldamente la terza posizione. E si tratta di una buona notizia per il portale in cerca di acquirenti. Segue a ruota Microsoft, con i servizi Bing, Msn e Windows Live, a quota 116 milioni di utenti. Se Microsoft acquisisse una quota di Yahoo, crescerebbe la sfida verso Google e Facebook.

Fra le piattaforme video spicca YouTube con 111 milioni di visitatori mensili unici, seguita a distanza da Vevo, con 34,5 milioni di visitatori, e da Facebook con 20 milioni. Terza è Microsoft, mentre quarta e quinta si piazzano Aol e Hulu.

Nel mercato smartphone il brand più noto è Apple con il 29%, seguita da Htc (21%), RIM (17%), Samsung (11%) e Motorola (11%).

La classifica di Nielsen dei Top Brand premia Coca-Cola come brand a maggior valore su scala globale. Ibm è seconda (in crescita dell’8%) e Google è quarta (con un incremento del 27%), invece Microsoft è terzo (ma in calo di popolarità del 3%).

Nielsen Top brand 2011

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore