Nielsen Italia: Android domina, Windows Phone sale al 5%

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
Sony Xperia S

Nell’arena smartphone in Italia, Symbian ha più che dimezzato le quote di mercato. Android diventa il primo OS mobile. I dati di Nielsen Italia

Nielsen Italia fotografa il mercato smartphone in Italia, Android ha superato Symbian, che  ha più che dimezzato le quote di mercato, diventando il primo OS mobile. Nielsen Italia archivia il terzo trimestre registrando Symbian al 31% contro il 70% del mercato nel 2010, mentre Android balza al primo posto a quota 36%. Calma piatta per Apple iOs, fermo intorno al 12%, ma ancora sono da mettere in conto le vendite dell’iPhone 5. BlackBerry OS è stabile al 7%, ed aspetta il Blackberry 10, in uscita il 30 gennaio. Windows Phone detiene il 5% del market share.

A spingere Android in Italia, sono i giovani: il 39% degli utenti di smartphone, equipaggiati con l’OS di Google, è nella fascia d’età inferiore ai 34 anni., i quali preferiscono Android all’iPhone per i costi inferiore (complice la crisi, spendono la metà) e per la vasta scelta di modelli a scaffali. Gli smartphone, dopo due anni di incremento a doppia cifra, rappresentano il 56% di tutti gli utenti di telefonia mobile. Con il balzo in avanti di Android, il mercato italiano si allinea a quello americano e UK. A trainare il mercato smartphone sono i servizi mobili: applicazioni (19%), messaggistica istantanea (15%), m-commerce (14%), servizi di geo-localizzazione (11%), email (11%), download di foto (8%), download di giochi (7%), giochi pre-installati (7%), streaming audio (7%), upload di contenuti online (6%).

Quanto sei esperto di Google? Mettiti alla prova con un QUIZ!

Conosci Samsung? Scoprilo con un QUIZ!

Che cosa sai davvero di Apple? Fai il nostro QUIZ!

Quanto conosci Microsoft e Windows? Misurati con un QUIZ!

nielsen-italia-smartphone-2012_1


Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore