Nielsen, segno più per pubblicità online

Workspace

A novembre frena il calo della pubblicità. Per l’advertising online Internet è in rialzo del +4,6%, grazie all’apporto alle inserzioni legate alla ricerca in Rete

A novembre del 2009 gli investimenti pubblicitari hanno visto una frenata del calo. Da gennaio a novembre i ricavi ammontano a 7.766 milioni di euro con una flessione del -14,4% rispetto al 2008. Nel novembre 2009, rispetto al 2008, il declino èsolo del -3,7%. Hanno ripreso a crescere la Televisione, la Radio, il Cinema, Internet, le Cards e l’Out of Home Tv. Rallenta la tendenza negativa dei Quotidiani.

Wind, Ferrero, Unilever, Vodafone, Tim, Barilla, Procter&Gamble, Volkswagen, L’Oreal e la new entry Telecom guidano la classifica dei Top Spender (investimenti pari a 1.131 milioni di euro, in calo del -6,3% sul corrispondente periodo dell’anno scorso).

La Televisione, considerando i canali generalisti e quelli satellitari (marchi Sky e Fox), mostra una flessione del -11,1%, ma una crescita del +2,8% a novembre 2009 verso il 2008. A trainare i settori: Alimentari, Telecomunicazioni, Bevande/Alcoolici e Toiletries.

La Stampa da gennaio ha un calo del -22,5%. I Quotidiani a pagamento mostrano una flessione del -17,3% (l’Automobile a -27,9%, l’Abbigliamento a -20,7% e la Distribuzione a -21,4%). Ma a novembre 2009 verso novembre 2008 si è rivisto il segno più: crescita del +25,5%, +2,3% e +2,6%. In contrazione anche la raccolta dei Quotidiani Free/Pay Press (-27,5%). I Periodici diminuiscono del -29,1% sul periodo progressivo a novembre 2009.

La Radio diminuisce del -10,1% da inizio anno, ma lievita del +20,1% sul mese grazie alle performances di Auto, Alimentari, Telecomunicazioni e Finanza. Per quanto riguarda gli altri mezzi gli andamenti sul periodo cumulato sono: Affissioni -25,3%, Cinema -7,8%, Out of Home Tv -2,9% e Direct Mail -17,0%.Internet cresce del +4,6% grazie all’apporto della tipologia Search.

Da gennaio a novembre 2009 l’advertising è pari a 91,5 milioni di euro.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore