Nielsen: Sei utenti di tablet su dieci pagano contenuti digitali, ma non le news

AziendeDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobilityWorkspace
Nielsen: sei utenti su dieci comprano e-content su tablet

Nielsen ha condotto una ricerca in diversi Paese per sondare chi sono gli utenti più propensi a pagare per i contenuti digitali sui tablet. L’Italia supera gli USA nell’acquisto di news

Da una ricerca di Nielsen, condotta in diversi Paese per sondare chi sono gli utenti più propensi a pagare per i contenuti digitali sui tablet, emerge che gli americani sono quelli più pronti a comprare musica (62%), ebook (58%) e film (51%). Questo spiega perché Amazon ha lanciato il Kindle Fire prima negli USA che in altre regioni. Invece le news a pagamento non decollano: solo il 19% dei consumatori è disposto ad aprire il borsellino, e inserire il numero della carta di credito, per leggere notizie sul proprio dispotivo Mobile.

Ma anche per gli altri contenuti digitali, non è tutt’oro quel che luccica. all’interrogativo “Tornerete ad acquistare contenuti digitali su vostro tablet?” hanno aderito meno della metà:  il 45% ha detto sì all’acquisto di ebook, il 38% ai film e il 46% alla musica.

A stupire sono invece gli utenti italiani, forse per merito di offerte superscontate o bundle vantaggiosi. L’Italiasi piazza al secondo posto per acquistare contenuti digitali, e scavalca gli Stati Uniti al primo posto per comprare news. L’Italia, il paese con alto numero di smartphone, è anche il “regno” dell’advertising mobile. Gli italiani cliccano di più sull’advertising su smartphone o effettuano più ricerche su un prodotto reclamizzato. Anche l’m-commerce conquista gli italiani: fa shopping in mobilità l’81% di chi scarica apps da tablet e il 17% di chi effettua download da smartphone.

Nielsen: sei utenti su dieci comprano e-content su tablet
Nielsen: sei utenti su dieci comprano e-content su tablet
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore