Nielsen: Un terzo di utenti iPad non scarica Web apps

AziendeCloudMarketingMercati e FinanzaServer

Un terzo dei possessori di iPad non ha mai scaricato una singola applicazione. Lo riporta Nielsen: ma il download da parte dei due terzi degli utenti, fa ben sperare. Il Presidente Obama non ha iPad, ma l’umanissimo assistente iReggie

Sembra incredibile, visto che il download di web apps è lo sport preferito su iPhone e iPad (App Store ha appena varcato la soglia dei 7 miliardi di download e delle 300.000 apps nel negozio di terze parti), ma un terzo dei possessori di iPad non ha mai scaricato una singola applicazione. Lo riporta Nielsen. Proprio mentre Steve Jobs rivoluziona l’interfaccia Mac nell’era delle apps e lancia il Mac App Store (in arrivo anche su Snow Leopard fra meno di 90 giorni), i FanBoys si dimostrano più “pigri” del previsto.

Le apps a pagamento hanno convinto due terzi degli utenti di iPad (che infatti hanno scaricato le applicazioni paid app), ma la sirena non ha funzionato con un terzo dei Fanboys. Lo afferma lo studio “The Increasingly Connected Consumer: Connected Devices” (PDF).

The Register si chiede se il bicchiere vada visto come m”mezzo pieno o mezzo vuoto”, o meglio, attualizzando la metafora, due terzi pieno e un terzo vuoto. Per una generazione abituata al “tutto gratis”, passare al modello a pagamento, non è banale. Solo Web apps “molto sexy”, attraenti e capaci di catturare l’interesse, possono convincere a passare dalle web apps gratis a quelle a pagamento.

Ma gli investitori di Apple non devono preoccupari: secondo Distimo, il prezzo medio delle 10 iPad app è di 4.49 dollari, e il download da parte dei due terzi degli utenti di iPad ha portato nelle casse di Apple 3.2 milioni di dollari (oltre 10 milioni in totali). Il bicchiere è comunque mezzo pieno e non mezzo vuoto.

Per la cronaca: il presidente Obama non legge su iPad, ma ha iReggie (dal nome del assistente personale, Reggie Love).

App Store per iPad è aperto per tutti, ma il 32% non scarica
App Store per iPad è aperto per tutti, ma il 32% non scarica
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore