Nielsen valuta la pubblicità su Internet

Workspace

Il Web ha registrato 70 milioni di euro in sette mesi. Rosee le prospettive future secondo i nuovi rilevamenti Nielsen

Nielsen divulgherà d’ora in poi i dati relativi alla pubblicità online ogni mese. Entrano infatti nei rilevamenti di Nielsen Media Research i dati sugli investimenti online, mettendo il Web sullo stesso piano dei mass media tradizionali come televisione e carta stampata. Nielsen Media Research ha elaborato i dati forniti da Iab Italia e AssoInternet. Ecco dunque le cifre della raccolta pubblicitaria su Internet nel 2005: nei primi sette mesi dell’anno il fatturato del mercato dell’advertising online sui siti italiani ha registrato un incremento del 13,1%. Le aziende italiane hanno investito 71,5 milioni di euro netti in pubblicità online, contro i 63,2 milioni dell’analogo periodo del 2004. Questo dato rappresenta l’1,4% del mercato pubblicitario globale. Nell’advertising online i banner pesano per il 25%. Tra le aziende top spender si piazzano i settori finanziari e assicurativi al 13,1%; seguono le Tlc all’11,5%; in testa citiamo anche eBay e Last Minute. Infine le previsioni per tutto il 2005 sono buone, a quota stimata di 140 milioni d’euro con un tasso di crescita del 20%.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore