Niente crisi con l’e-commerce

E-commerceMarketingNetwork
Register.it registra la voglia di e-commerce per le PMI

Venticinque venditori professionali, nell’arco di un solo anno, hanno raggiunto il primo milione di euro di fatturato nella vendita online. L’e-commerce aiuta contro la crisi

Venticinque venditori professionali, in soli 24 mesi, hanno registrato una crescita del 62% nel 2011 rispetto al 2010, raggiungendo (o superando) il primo milione di euro di fatturato nella vendita online. I Paperoni 2.0 non saranno ai livelli di quelli statunitensi, pionieri del social networking a 9 zeri, ma si fanno largo anche sulla Rete italiana, grazie all’e-commerce e all’intraprendenza 2.0. Chi ha raggiunto record di fatturato, ha venduto nelle categorie “Fotografia e Video” e “Informatica e Palmari”. In Campania e Lazio si sono verificati i casi più eclatanti. Nel 2007 erano solo 7 i venditori su eBay.it a vantare un giro d’affari milionari, mentre, nell’ultimo quadriennio – anni duri per l’IT-, gli imprenditori sono cresciuti ed ora quelli che hanno superato il giro di boa del primo milione di euro sono 25, di cui quattro donne.

Il commercio elettronico è uno dei punti salienti anche dell’Agenda Digitale. Secondo il documento in dodici punti del Pacchetto Gentiloni, intitolato “Misure urgenti per lo sviluppo della domanda di servizi digitali”, l’aliquota unica per favorire l’e-commerce dovrebbe essere del 10%. Il pacchetto di liberalizzazioni chiesto da Agorà Digitale ed altre associazioni chiede, fra gli altri importanti punti, la libertà di sconto per gli e-book. Da una ricerca condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano emerge che chi non ninnova, ha meno difficoltà nella crisi economica e ne esce prima: circa il 70% delle aziende ha visto crescere il proprio fatturato nel primo semestre 2011 rispetto all’analogo periodo 2010; quasi il 40% l’incremento è stato a doppia cifra ed ha superato il 10%. Circa due imprese su tre hanno aumentato l’Ebitda, e per una su tre l’incremento è superiore del 20%. Chi innova con le tecnologie digitali, esce prima dalla crisi.

E-commerce
L'e-commerce è un volano di crescita per i venditori professionali
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore