Niente più renne per Babbo Natale

Network

Santa Klaus ha messo a riposo le sue renne per passare ad internet

Come previsto dagli analisti il 2001 è stato un anno eccezionale per gli acquisti di Natale online negli USA. Un po la convergenza delle nuove console di videogiochi e del piccolo mago Harry Potter, un po la tensione da attentato per la quale gli americani hanno comunque evitato i grandi centri commerciali e le piazze delle metropoli, su internet il Natale 2001 ha registrato il tutto esaurito. Rispetto al 2000, questi i numeri Yahoo ha venduto l86% in più; eShop è arrivato ad un aumento del 106%; MSN ha fatturato 5,6 miliardi di dollari (nessuna comparazione rispetto al 2000) In totale BizRate ha calcolato una spesa nei 6 giorni precedenti a Natale di 6,4 miliardi di dollari. Effetto immediato sui titoli di borsa delle dot com di e-commerce, che sono cresciuti in maniera significativa nei giorni appena successivi. Yahoo del 5%, eBay del 4% e Amazon del 13%. Perlomeno interessante il fatto che nel periodo di dicembre il venduto dei negozi tradizionali è calato del 4,5% rispetto al 2000.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore