Nikon 1 S2, una piccola con le ottiche intercambiabili

AccessoriWorkspace
1 0 Non ci sono commenti

Nikon 1 S2 è la nuova compatta con le ottiche intercambiabili. Arriva a giugno con tutti gli accessori per l’estate e la vita in spiaggia. La fotocamera ideale per tornare a gustare la fotografia e dimenticare i limiti degli smartphone

Nikon ha presentato il nuovo modello Nikon 1 S2 si tratta di una fotocamera con sensore Cmos da 14,2 Megapixel e una gamma ISO molto ampia tra 200 e 12800 (in automatico fino a ISO 6400). Per inquadrare bene il segmento di utenti di riferimento di questa fotocamera si può dire che Nikon 1 S2 vuole ricordare il valore dello scatto e la bellezza delle immagini a chi si accontenta degli scatti con lo smartphone. La possibilità di utilizzare ottiche intercambiabili va proprio in questa direzione.

L’ottica è certamente tra i fattori fondamentali per catturare buone immagini ed è anche l’aspetto più critico per uno smartphone, che in nessun caso può competere con la bontà delle ottiche proposte da una fotocamera compatta di questo tipo. Nikon 1 S2, con il suo sensore in formato CX e senza filtro low pass, mostra le sue potenzialità nelle foto con le basse luci, inoltre la compatta lavora con il processore a doppio motore Expeed 4A. La velocità di elaborazione dell’immagine consente a Nikon 1 S2 di catturare fotogrammi in sequenza ad alta velocità (20 fps). Si possono catturare 10 immagini in formato Raw a 20 fps con autofocus continuo, e a 60 fps se la messa a fuoco è fissa.

Il fotografo poi può scegliere il fotogramma migliore con la funzione Cattura immagine migliore che include la funzione Selezione attiva . E’ prevista la possibilità di realizzazione di filmati full hd. Durante la ripresa delle clip è possibile scattare foto utilizzando sempre solamente il pulsante di scatto, proprio come quando si scatta la semplice fotografia.

Nikon 1 S2
Nikon 1 S2, oltre alla versione nera e bianca, esiste anche in una colorazione gialla e rosso brillante

Il fotografo inquadra grazie all’ampio monitor Lcd da 7,5 cm a 460mila punti e accede a tutte le funzioni con un solo pulsante F che offre l’accesso immediato ai parametri di ripresa e riproduzione

Lato software con la nuova funzione Tavolozza creativa si possono ritoccare istantaneamente gli scatti grazie a una gamma di filtri di qualità professionale che consente di rifinire alla perfezione ogni immagine.

Il sistema autofocus lavora a rilevamento di fase su 73 punti AF distribuiti al centro del fotogramma, sfrutta il sistema AF ibrido di Nikon 1 su 135 punti complessivi che comprendono quelli a rilevazione del contrasto fino ai bordi del fotogramma, che lavorano meglio in condizioni di scarsa illuminazione.

Con questa fotocamera sono disponibili tutti gli obiettivi 1 Nikkor, di suo Nikon 1 S2 viene proposta con lo zoom 1 Nikkor 11-27mm f3.5-5.6. A catalogo ci sono già, inoltre, 1 Nikkor VR 30-110mm e VR 10-100 un vero zoom tuttofare. Fiore all’occhiello è 1 Nikkor 18.5mm un vero gioiellino per i ritratti.

Nikon 1 S2 non include la connettività wifi che però è garantita dall’adattatore opzionale WU-1a. Tra gli accessori per l’estate segnaliamo la custodia subacquea WP-N3 che può contenere la fotocamera con 1 Nikkor VR 1030mm Pd-Zoom  oppure l’obiettivo 1 Nikkor 11–27.5mm. Chi volesse montare sulla Nikon 1 i propri obiettivi Nikkor può farlo con l’adattatore baionetta FT1. In Rete è annunciata con prezzi intorno ai 450 dollari.

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore