Nikon 1 V2, compatta come una reflex

AccessoriWorkspace
Nikon 1V2

SLIDESHOW Il design di Nikon 1 V2 si avvicina ancora di più a quello delle reflex. Guadagna un sensore da 14 Megapixel. Prevista la connettività Wifi e la compatibilità con il parco ottiche Nikkor

Sembra davvero un ossimoro, quello proposto da Nikon 1 V2. E’ una fotocamera compatta con gli obiettivi intercambiabili, ma somiglia tremendamente a una reflex. E forse proprio per questo è stata voluta così. In un mercato, quello italiano, dove faticano a penetrare le compatte mirrorless Nikon 1 V2 affianca Nikon 1 V1 e Nikon 1 J1, con un nuovo sensore da 14 Megapixel. Nikon 1 V2 non può piacere a tutti, perché nasce spudoratamente per gli appassionati, per chi conosce già il mondo della fotografia e vuole viverlo con maggiore agilità rispetto a quanto consente di fare una reflex, ma senza rinunciare a un vasto catalogo di obiettivi (gli 1 Nikkor, oppure quelli per reflex con l’adattatore FT-1, che moltiplica però 2,7 volte la focale dell’originale Nikkor F), e a caratteristiche come la connettività integrata (possibile grazie all’adattatore wireless WU-1b) sempre più richiesta per essere subito presenti online.

Caratteristiche Nikon 1 V2

Il cuore di Nikon 1 V2 è un doppio processore Expeed 3A, l’autofocus arriva a poter catturare fino a 60 fps con punto di messa a fuoco fisso. Sono 73 le aree di messe a fuoco a rilevazione di fase, contro le 135 a contrasto a seconda della tipologia della scena scelta. La gamma di esposizione arriva a 6400 ISO. Il sensore della fotocamera è in formato CX (13,2×8,8 mm)e resta proprio il formato del sensore, alla fine, il fattore critico.

Nikon 1 V2 con flash
Nikon 1V2 con flash

Le spiegazioni tecnologiche degli esperti, sulla bontà di sensori dal formato più piccolo, rispetto a quello classico DX per il mondo digitale e ancora di più al Full-Frame non bastano ancora a convincere il pubblico. Il nostro parere è che comunque rispetto al mondo delle semplici compatte deve venire esaltata la qualità del risultato e le possibilità creative. Ed entrambe invece migliorano nel passaggio alle ‘sorelline’ di fascia più alta. Nikon conferma, su questo nuovo modello, le caratteristiche del sistema Nikon 1: la possibilità di catturare film Hd a 60 e 30 fps, la selezione di foto intelligenti sui 20 scatti prima e dopo a quello effettivo premendo il pulsante, l’istantanea in movimento salvata come singolo snapshot. Per le caratteristiche tecniche puntuali rimandiamo al sito del produttore. Nikon 1 V2 arriva a novembre. Prezzo intorno ai 900 dollari negli Usa.

Nikon 1 V2 è disponibile in due varianti nera e bianco perla

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore