Nikon 1 V3, mirrorless professionale per volare alto

AccessoriWorkspace
Nikon 1 V3
0 0 Non ci sono commenti

SLIDESHOW – Velocità di scatto e messa a fuoco, strumenti per la creatività e soluzioni video di livello sono i punti di forza di Nikon 1 V3, compatta con ottiche intercambiabili e prezzo da professionisti

Nella proposta Nikon in questo comparto Nikon 1 V3 è il nuovo top di gamma, una mirrorless con i sacri crismi, per un mercato che resta, vogliamo ricordarlo, un vero mercato di nicchia, che soddisfa con veri piccoli gioielli chi ha sposato questa tipologia di fotocamere digitali, anche a livello professionale, considerata la qualità sempre superiore alla media anche delle ottiche intercambiabili disponibili. Nikon 1 V3 si presenta con due caratteristiche di spicco: la velocità di scatto in sequenza (20 fps) anche in formato Raw (40 immagini a 60 fps a fuoco fisso su prima inquadratura) , e la reattività del sistema autofocus ibrido su 171 punti, di cui 105 a contrasto di fase nella zona centrale del sensore, e gli altri a rilevazione di contrasto disseminati fino ai bordi.

Nikon 1 V3
Nikon 1 V3

Il sensore è un CMOS da 18,5 megapixel (no low-pass), con gamma ISO 160-12.800, questi sono dati di targa che pongono questa mirrorless, considerati questi parametri appena sotto la nuova proposta Sony a6000. Il processore di elaborazione è Expeed 4A. Nuovo è il monitor basculante touchscreen (ma il touchscreen si può disattivare), mentre su Nikon 1 V3 è opzionale il mirino elettronico, così come l‘impugnatura GR-N1010 che fornisce grip migliore, riempiendo l’incavo dell mano al momento della presa, e con un controllo proprio simil-reflex in fase di ripresa.

Nikon non ama il termine mirrorless e ci tiene a identificare il segmento come quello delle fotocamere compatte digitali con ottica intercambiabile, la vicinanza però proprio alle reflex, solo senza lo specchio, è però sempre più marcata e anche quest’ultimo accessorio dell’impugnatura lo sottolinea.

Nikon 1 V3 arriva poi con tutto quello che serve e agevola le riprese video e l’immediato invio dei file in Rete, in questo caso con il supporto WiFi integrato, nel primo caso con una serie di modalità creative come Fast Motion, Slow Motion, Jump Cut (il taglio di una parte del video) e la possibilità di catturare foto proprio durante la registrazione dei filmati, oppure di lasciare che sia la fotocamera a scegliere le immagini migliori con Acquisizione automatica immagini, una funzione che compare per la prima volta proprio su questo modello.

Per la creatività di chi vuole avere piena padronanza del mezzo e dei propri scatti già in camera, Nikon mette a disposizione Tavolozza Creativa che consente di applicare alle foto filtri artistici di qualità professionale prima di scattare. Tavolozza creativa agisce quindi ancora prima dello scatto è permette di visualizzare e modificare prima dello scatto la luminosità, la saturazione e il bilanciamento del bianco con vari effetti, con una semplice rotazione del dito sull’anello del touchscreen o tramite il multiselettore.

I nuovi obiettivi che accompagnano l’annuncio di questo gioiellino sono un super tele NIKKOR VR 70–300mm f/4.5–5.6 e un NIKKOR VR 10–30mm f/3.5–5.6 PD-ZOOM.

Prezzo del solo corpo per Nikon 1 V3 è di 849 euro, in abbinata con obiettivo 10-30 mm a circa 100 euro in più.

Nikon 1 V3

Image 1 of 5

Nikon 1 V3

 

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore