Nikon Coolpix W300, sapore di mare

MobilityWorkspace

Coolpix W300 è la compatta automatica di Nikon per l’estate. Può cadere da oltre 2 metri e resiste fino a 30 metri di profondità senza bisogno di una custodia supplementare

Sarà disponibile dalla fine di giugno in Italia la fotocamera compatta per le vacanze estive che non teme, acqua, sabbia, polvere (IP6X), cadute. La propone Nikon ed è la nuova Coolpix W300 (circa 231 grammi, con dimensioni 11,15×6,6×2,9cm escluse le sporgenze)Sfrutta un sensore da 16 MP retroilluminato, e può eseguire anche riprese con risoluzione video 4K. 

Nikon è tra i pochi vendor a proporre una compatta sotto i 500 euro (459 euro) che si possa definire Full Ruggedized, considerata la possibilità di usarla in acqua marina, come in piscina, fino a 30 metri di profondità (luce permettendo) senza alcuna custodia (IP X8) e di lasciarla cadere da 2,4 metri di altezza senza danni irreversibili (MIL-STD 810F metodo 516.5 per gli urti). Anche sulle piste da sci tuttavia la Coolpix W300 ha molto da dire, perché può lavorare con disinvoltura anche a -10 gradi. 

Nikon Coolpix W300
Nikon Coolpix W300

La lente, non intercambiabile ovviamente è uno zoom ottico 5X, con apertura f/2.8 (f4.9 a 5X) che può essere utilizzato per ingrandire fino a 10x in modalità Dynamic Fine Zoom (ovviamente l’interpolazione è digitale, con i sacrifici del caso). Il sistema autofocus funziona esclusivamente a rilevazione di contrasto.

Nikon Coolpix W300 con la custodia in silicone
Nikon Coolpix W300 con la custodia in silicone

La fotocamera è votata alla vita all’area aperta, mette a fuoco da 50 cm ma in modalità macro si presta, con focale grandangolare anche per le foto da appena 1 cm di distanza. E’ possibile mettere a fuoco con priorità al volto, in manuale scegliendo su 99 aree, ed è possibile anche impostare la modalità di Inseguimento soggetto.

Per inquadrare si ha a disposizione un display touchscreen TFT LCD con diagonale da 7,5 cm, cinque livelli di luminosità. La fotocamera può registrare solo in formato Jpeg le foto e in MP4 i video. La misurazione dell’esposizione avviene in modalità Matrix, ponderata centrale e spot, ma si scatta solo in modalità automatica.

Nikon Coolpix W300
Nikon Coolpix W300

Le riprese video 4K sono possibili anche sott’acqua. Il sistema di stabilizzazione ottica Nikon VR ibrido a 5 assi permetterà di scattare foto ferme anche sulle strade disconnesse a bordo di una jeep (e si lascerà aiutare dal sistema VR a decentramento ottico ed elettronico per ridurre le vibrazioni) le foto si possono geolocalizzare tramite il ricevitore GPS/Glonass/QZS integrato. La fotocamera dispone anche di bussola elettronica. 
Le fotografie si possono subito condividere sfruttando la connettività SnapBridge che permette anche di scattare da remoto.  La batteria ha un autonomia di circa 280 scatti.  

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore