Nilox Mini UP, se è vacanza è tempo di video ‘on board’

Dispositivi mobiliMobility
0 0 Non ci sono commenti

Nilox Mini UP è una action cam pronta per le riprese HD e per le foto fino a 5 MP fino a 30 metri sotto l’acqua. Completa di accessori per il fissaggio su casco, bici e moto costa intorno ai cento euro. Ottimo rapporto qualità prezzo, qualche limite

Nilox propone per l’estate la sua Mini UP, una videocamera leggerissima, e davvero ultra compatta, ma anche molto economica, da utilizzare proprio come ‘action-cam’, come videocamera di bordo, sul caschetto, sul manubrio della bicicletta o della moto, oppure (magari non in estate) sulla punta degli sci, ma soprattutto, da utilizzare sotto l’acqua! Perché a un prezzo inferiore ai cento euro Nilox Mini UP viene fornita completa di custodia per proteggerla da tutti i rischi e quindi anche per le riprese al mare fino a 30 metri di profondità (anche se la luce per riprendere qualcosa di visibile finirà probabilmente molto prima, se non siete perfettamente attrezzati).

Nilox_MINI-UP_cs low
Nilox Mini UP

 

Nilox è il marchio del gruppo Esprinet ideato per le soluzioni tecnologiche per lo sport, con la proposta Mini UP l’obiettivo è proprio quello di permettere a tutti di divertirsi con le riprese d’azione, senza dover pensare ad acquistare gli accessori a parte e a un buon livello. La videocamera senza il guscio di protezione sta letteralmente racchiusa nel palmo di una mano, e con il guscio che la protegge sta ancora nella mano aperta. E’ necessario toglierla dal guscio solo per caricarla e per inserire la schedina microSD.

Tutte le altre operazioni sono possibili grazie a quattro tasti metallici: Accensione, Attivazione del menu e due tasti laterali per sfogliare tra le diverse voci. La camera di per sé pesa meno di un etto (60 grammi senza il guscio), decisamente più leggera di tantissimi modelli in commercio. E’ discreto però il contenuto tecnologico se si pensa che con Mini UP è possibile effettuare riprese HD Ready a 720p, con video fino a 30 grame al secondo e scattare anche le foto sfruttando il sensore da 5 MP.

La proposta non punta a una qualità di alto livello con riprese full-hd, 4k, ma ha il pregio della qualità a un prezzo decisamente accessibile. L’ottica è fissa (autofocus) con un angolo di ripresa a 140 gradi, discreta la stabilità anche in movimento, rispetto a tante action cam uno dei vantaggi di questa proposta è quella di permettere di rivedere subito il risultato anche se su un display grande proprio come un francobollo.

Nilox Mini UP, punti di forza e limiti

La stabilizzazione – considerato il prezzo della soluzione – è tutto sommato più che sufficiente per le riprese delle vostre vacanze su bici, moto, certamente in acqua, l’obiettivo invece non è particolarmente luminoso, tenetene conto per le riprese con poca luce. Per esempio non sarete in grado di riprendere in stanze semibuie.

E’ possibile scattare foto, ma non durante una ripresa video. La videocamera permette alcune regolazioni interessanti, come per esempio la regolazione dell’esposizione, ed è prevista la compensazione automatica dell’esposizione in caso di controluce, anche se non è particolarmente rapida. E’ presente l’autoscatto, lo scatto triplo e il Time Lapse, i video sono registrati solo in fomato AVI, e le foto solo in JPG, ma per il video è possibile scegliere la registrazione in 4:3 o 16:9.

Nilox Dettaglio Innesto
Nilox Mini UP, in evidenza i comodissimi pulsantoni di metallo, ben utilizzabili anche con i guanti

 

La distanza minima di messa a fuoco è di 30 cm e non è possibile nessun altro controllo da parte dell’utente, così come non è presente nessun sistema di bilanciamento del bianco. Ottime notizie per quanto riguarda invece l’autonomia che può arrivare anche fino a 2 ore. Il rapporto qualità prezzo, considerata la dotazione è buono.

Si spendono meno di cento euro (IVA esclusa) per una soluzione molto facile da usare, cui non manca nulla che permetterà di divertirsi in qualsiasi condizione, senza l’acquisto di ulteriori accessori, a parte una polsiera che, comprendiamo, a questo prezzo sarebbe stato praticamente impossibile aggiungere. La documentazione sul sito è ancora insufficiente, mentre il manuale nella confezione è scritto con un corpo talmente piccolo da risultare decisamente poco pratico. Tuttavia l’utilizzo sarà del tutto agevole. Magari qualche informazione in più sull’utilizzo degli accessori non sarebbe risultato sgradito.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore