Nintendo, Sony Move e Microsoft Kinect: chi ha vinto la sfida di Natale

AccessoriManagementMarketingWorkspace
Apple compra PrimeSense, il produttore del 3D sensing di Kinect

Npd illustra i dati di mercato delle vendite di console e videogame a Natale. Nintendo e Microsoft Xbox 360 sono in pole position, ma Kinect e Sony Move sono le periferiche più vendute

Negli Usa Nintendo ha venduto 2.3 di Wii e 2.5 milioni di Nintendo DS a dicembre. Per Micosoft è statop il miglior mese ed ha venduto 1.9 milioni di Xbox 360 grazie al successo di Kinect, la periferica per giocare a mani liberi su Xbox. Npd illustra i dati di mercato delle vendite di console e videogame a Natale: un mercato che, nonostante alcuni exploit, è ancora con il segno meno. Infatti il taglio dei prezzi di Nintendo e Sony ha portato al calo del 9% del valore: il mercato videogame si è fermato a quota 5.06 miliardi di dollari contro i 5.55 di un anno fa. Ma il 2011 dovrebbe essere l’anno della riscossa.

Il mercato del software per videogame è calato dell’8% a quota 2.37 miliardi di dollari, mentre le vendite di accessori inclusi la telecamera Kinect e il motion-controller Sony Move hanno compiuto un balzo del 10% a 853.2 milioni di dollari. Microsoft ha venduto 8 milioni di Kintect e ora conta un bacino di 30 milioni di utenti per Xbox Live. Gli utenti consumer hanno speso 6.2 miliardi di dollari per l’hardware e software di Xbox nel 2010. Più che su qualsiasi altra console.

Infine calma piatta per le vendite di videogiochi: fra giochi venduti o affittati anche online, le vendite di videogame hanno registrato una flessione dell’1% da 15.6 a quota 15.4 miliardi di dollari.

Microsoft Kinect o Sony Move o Nintendo 3DS?
Microsoft Kinect o Sony Move o Nintendo 3DS?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore