Nintendo Wii U negli USA il 18 novembre

AccessoriManagementMarketingSocial mediaWorkspace
Satoru Iwata di Nintendo muore a 55 anni

Prezzi e disponibilità della nuova console di gioco Nintendo Wii U con GamePad. Accanto alla versione base da 8 GB, Nintendo venderà un modello Deluxe da 32 GB. Al via in Giappone l’8 dicembre, una settimana prima in Europa

La nuova console Nintendo Wii U con GamePad uscirà il prossimo 18 novembre negli Stati Uniti, a partire da 299 dollari. Poi arriverà l’8 dicembre in Giappone, e una settimana prima in Europa. Nintendo Wii U arriverà in tempo per lo shopping natalizio, e per entrare nella lista dei regali di bambini e famiglie. Il creatore di Super Mario cerca di rigadagnare il terreno perso nell’era Mobile, a causa della concorrenza dei tablet. In Italia Nintendo ha già mostrato al grande pubblico la nuova edizione della console da salotto in un roadshow estivo, in una serie di eventi dimostrativi.  Il punto di forza diWii U è Gamepad Wii U, l’accessorio dalla forma di tablet, ma dalle funzionalità del joypad, con schermo da 6,2 pollici touchscreen, utilizzabile anche con pennino, che rinnova il modo di interagire con la console.

Il GamePad con schermo da 6.2 pollici include un lettore NFC (Near Field Communication), otto tasti funzione, fotocamera, microfono, accelerometro, sensore IR e sensori di movimento. Wii U, con cavo HDMI, anticipa la concorrenza, arrivando un anno prima rispetto a PlayStation 4 e a Xbox 720. Wii U sarà anche accompagnata da Controller Pro, un controller affine a quello dell’attuale Xbox Microsoft.

Nintendo ha venduto 100 milioni di console in tutto il mondo. Wii U sarà disponibile nei colori nero e bianco. Con grafica in HD, il punto di forza della Wii U sarà il nuovo controller a forma di tablet, che vanta funzionalità Social nel Miiverse. “Miiverse“ è il social network online di Wii U, che consente ai giocatori di creare i Mii avatar.

Accanto alla versione base da 8 GB, Nintendo venderà un modello Deluxe da 32 GB al prezzo di 349dollari. Wii U sarà infatti messa in commercio in due bundle, così composti: il modelklo da 8 GB SSD, con One GamePad, Sensor bar, cavo HDMI; modello Deluxe con 32 GB, GamePad, Charging stand e disco Nintendo Land.Una versione dedicata di “Super Mario” accompagnerà il lancio di Wii U.

Nintendo introdurà funzionalità TVii, per personalizzare la programmazione Tv e video, registrare programmi su TiVo ed altri servizi di registrazione digitale. Nintendo vuole che Wii U diventi, oltreché una console, un hub di intrattenimento nel salotto digitale.

Wii è stata una hit da 100 milioni di pezzi venduti, ma il suo appeal è in declino: a giugno ha venduto 710,000 di console contro l’1.56 milioni di un anno prima. Nintendo ha registrato il primo “rosso” della sua storia: nel 2011 Nintendo ha venduto solo 9.84 milioni di Wii, contro i 13.9 milioni di Playstation 3 e 14.9 milioni di Xbox 360. La società di analisi Digital World Research afferma che Wii U dovrà affrontare una “dura sfida natalizia con i rivali Kindle Fire, iPhone 5, iPad“. Inoltre le vendite del mercato videogame hanno segnato un pesante declino del 20%, con un crollo del 39% dell’hardware (Fonte: NPD Group).

nintendo-wii-u_3

Immagine 1 di 5

Nintendo Wii U con GamePad

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore