Nokia 3 atteso alla prova del mercato. Buon design, specifiche così così

MobilitySmartphone

HMD Global propone il suo smartphone Nokia 3 con specifiche di fascia media a un prezzo equilibrato. Bene la scelta di Android Nougat nudo e crudo. Sarà disponibile dal 28 giugno.

HMD Global propone il nuovo Nokia 3 come smartphone di fascia media, a un prezzo che per certi aspetti stupisce, di 159,99 euro (Iva inclusa), ma che guardando alla configurazione complessiva sembrerà semplicemente equilibrato. La strategia del vendor è solo in parte assimilabile  a quella di altri (non ultima OnePlus), e a quella che in passato è stata la ricetta utilizzata anche da Huawei per guadagnare rapidamente quote di mercato. HMD Global infatti propone uno smartphone mainstream, non certo di fascia alta. 

Vedremo nel tempo se riuscirà a pagare, considerato anche che, nel mondo della distribuzione, bisogna poi avere spalle molto larghe per farsi strada. Intanto arriva Nokia 3 con una cornice in un unico blocco di alluminio, schermo IPS polarizzato per ridurre i riflessi, con diagonale da 5″ (1280×720), protetto da Corning Gorilla Glass 5 e un design nel complesso curato ed elegante, anche se la parte posteriore è semplicemente in policarbonato.

Nokia 3_range
HMD Global Nokia 3

Nokia 3 è disponibile nelle colorazioni Silver White, Matte Black, Tempered Blue, Copper White.  Una prima nota assolutamente positiva è di sicuro la disponibilità dello smartphone con l’ultima versione di Android “puro”, come accadeva con i Nexus, e ora con Pixel. Sono garantiti update di sicurezza mensili e le funzionalità più nuove come Doze, e Google Assistant ottimizzato con l’hardware audio in modo da poter garantire la migliore esperienza.

Le specifiche di dettaglio parlano quindi di uno smartphone non particolarmente potente, disponibile sia mono, sia dual Sim, con Cpu Mediatek MTK 6737 , un quad-core modesto che lavora alla frequenza di clock di 1,3 GHz. Sono disponibili 2 Gbyte di Ram e storage appena, per 16 Gbyte con possibilità di espansione microSD fino a 128 Gbyte

Nokia 3 - Il dorso
Nokia 3 – Il dorso

Il comparto fotografico non vede specifiche particolarmente rilevanti. Fotocamera anteriore e posteriore hanno il medesimo sensore da 8 MP, con apertura f/2.0, l’apertura grandangolare FOV da 84 gradi invece riguarda solo la fotocamera frontale. Lo smartphone porta in dote connettività Wifi n, Bluetooth 4.2 ricevitore Gps/Agps, radio FM, supporta NFC, è dotato inoltre di sensore di prossimità, accelerometro (G-Sensor), Bussola, Giroscopio.

Il connettore per le cuffie è minijack. Ed è disponibile una serie di accessori: Nokia Stereo Headset WH-201, ma anche speaker portatili, caricabatterie da auto, custodie e protezioni per lo schermo. Peccato non avere scelto l’interfaccia USB Type-C
Nokia 3 è disponibile in Italia dal 28 di giugno.  

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore