Nokia accelera: a luglio Lumia EOS da 41 megapixel

AccessoriMarketingMobilityWorkspace
Nokia Lumia 928 con fotocamera Pureview

Nokia avrebbe in cantiere un Lumia con sensore da 41 megapixel per l’avvio dell’estate. Intanto perde market share in Finlandia: è l’ora di lanciare novità importanti

Un campanello d’allarme suona per Nokia. Il colosso finlandese sta perdendo market share a vantaggio di Samsung perfino in Patria. Secondo IDC, i consumatori finlandesi preferiscono Samsung (che registra una crescita del 70% in Finlandia nel primo trimestre) alla conterranea Nokia, tanto che quest’ultima detiene il 34%, contro il 36% del colosso sud-coreano. Per la finlandese Nokia, è più di un campanello d’allarme, ma il segno che è giunta l’ora di accelerare ed imprimere una svolta. La risposta di Nokia, per fermare il declino, potrebbe quindi arrivare con Lumia EOS.

Secondo alcune voci riportate da Boys Genious Report, Nokia starebbe preparando il lancio del suo smartphone Lumia con sensore da 41 Megapixel per l’avvio dell’estate. Lo smartphone, nome in codice EOS, dovrebbe arrivare nei negozi nella seconda settimana di luglio, verso il 9. Nokia Lumia EOS dovrebbe ispirarsi nel design al Lumia 920 della stessa famiglia, a partire dal case in policarbonato, in controtendenza rispetto al 925 con il guscio in alluminio. Equipaggiato con un display da 4,5 pollici con risoluzione pari a 720p, abbineràil  sensore della fotocamera da ben 41 megapixel e l’obiettivo Carl Zeiss con l’applicazione “Pro Camera” di Nokia.

Inoltre, sempre stando a BGR, Nokia integrerà la fotografia “computazionale” sui prossimi Lumia. I “cambiamenti nelle capacità di processare dati degli smartphone aprono aree di esplorazione”, afferma Jo Harlow di Nokia: “Se guardate alla direzione che le immagini stanno prendendo, le immagini computazionali è un’area da esplorare – ha dichiarato Harlow -. Essendo in grado di catturare sempre più dati, coglie anche dati che non sono nemmeno visibili dall’occhio umano, individuabili solo tornando alla foto ed estrapolandoli”.

Nokia è stata sinonimo di telefonia mobile per decenni. Cosa sai della storia di questa azienda europea? Pensi di conoscere tutto di Nokia? Mettiti alla prova con il nostro quiz.

Nokia Lumia 928 con fotocamera Pureview
Nokia Lumia 928 con fotocamera Pureview
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore