Nokia – Alcatel Lucent, la UE ha dato il semaforo verde all’acquisizione

AcquisizioniAziende
Nokia - Alcatel Lucent, la UE ha dato il semaforo verde
1 6 Non ci sono commenti

L’affare Nokia – Alcatel Lucent ha ricevuto l’ok dell’Unione europea (UE). Verso la cessione di Nokia Here ai colossi tedeschi dell’auto

L’affare NokiaAlcatel-Lucent ha ricevuto il disco verde dell’Unione europea (UE). L’approvazione dell’operazione avviene mentre l’azienda finlandese prepara la cessione di Nokia Here ai colossi tedeschi dell’auto e ha in cantiere il ritorno nel mercato smartphone, delegando ad altri la manifattura.

A metà aprile la finlandese Nokia ha reso noto l’acquisizione della francese Alcatel – Lucent per 15,6 miliardi di euro. È sul trampolino di lancio il più grande gruppo europeo di networking e apparecchiature Tlc con 114.000 dipendenti e manterrà il nome di Nokia, ma la Francia rimarrà centro nevralgico con i centri R&D di Villarceaux e Lannion (che non subiranno tagli). Il 33.5% della nuova entità rimarrà nelle mani di Alcatel, mentre Nokia avrà il controllo del 66.5%, alla conclusione dell’Ope (public exchange offer).

La nuova società, frutto della combinazione di Nokia ed Alcatel–Lucent, avrà una quota di mercato del 35% del settore globale del wireless, alle spalle solo della svedese Ericsson (40%), ma prima della cinese Huawei al 20% (fonte: Bernstein Research).

La realtà risultante ha un giro di affari da 26 miliardi di euro, in linea con Ericsson, mentre Huawei vale circa 10 miliardi di euro di più.

Intanto, Audi-Volkswagen, Daimler e BMW avrebbero battuto Uber: starebbero per acquisire Nokia Here e creare una piattaforma di mapping aperta anche ad altri costruttori.

In base all’accordo con Microsoft, che controlla il brand Lumia, Nokia non potrà rientrare nel mercato telefonini prima del quarto trimestre 2016. Ma intanto l’azienda finlandese cerca un partner di prima classe. Se lo troverà, adotterà un modello di brand-licensing per riportare i suoi smartphone a scaffale. Ma un prortavoce di Nokia Technologies ammette: “È complicato“.

Conoscete la storia di Nokia? Misuratevi con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore