Nokia alla prova del mercato, Nokia Siemens Networks licenzia

AziendeMarketing
Nokia Lumia 800 e 710

Gli analisti abbassano le previsioni sulle vendite di Nokia Lumia. Nokia Siemens Networks taglia 17 mila posti di lavoro, per rifocalizzarsi sulla banda larga mobile

Il passaggio da Symbian a Windows Phone (la versione 7.5, nota come Mango) è sancito dal debutto di Nokia Lumia, ma non è una transizione breve o indolore. Il titolo di Nokia ha perso il 6% quando analisti hanno detto che le vendite di Windows Phone sono inferiori alle aspettative: meno di 1 milione nel trimestre, con vendite ai clienti inferiori alle 500.000 unità, secondo Pacific Crest Securities. Per fare il punto si aspettano i numeri ufficiali: i prossimi trimestri saranno la prova del nove per il colosso finlandese, ancora numero uno dei cellulari, ma non più nel mercato smartphone.

Invece Nokia Siemens Networks taglia 17 mila posti di lavoro a livello globale entro il 2013. Il colosso vuole rifocalizzarsi sulla banda larga mobile. I licenziamenti, pari al 22% della forza lavoro, serviranno a salvare 1 miliardo di euro di spese operative.

 

Nokia Lumia 800 e 710
Nokia Lumia 800 e 710: quanto vende Nokia?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore